lun, 28 novembre 2022

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Incontro  -  Antroposofia

Festa di San Michele 2022

Eupilio (CO) - Dal  23/09/2022  al  24/09/2022

san-michele-fd-cut.jpg

Scheda dettagli:

A: Eupilio - (CO) - Italia Data: Dal  23/09/2022  al  24/09/2022
Orario: Dal 23 settembre ore 19.00 al 24 settembre ore 13.00Prezzo: Libero Apprezzamento
Presso:  Eremo dei Padri Barnabiti, via Sant'Antonio M. Zaccaria, 17, Eupilio, 22030, CO   -  Lombardia (IT)
Telefono: 031.914618   -   Categoria:  Antroposofia   -  Sito internet:  Vai al sito

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Descrizione:

ALLA SCUOLA DELLE FESTE DELL'ANNO
Festa di San Michele 2022
a cura del prof. Mauro Vaccani
Eupilio (CO)
Eremo di via Sant'Antonio M. Zaccaria, 17
23 settembre ore 19.00 - 24 settembre ore 13.00

Le quattro "Feste dell'anno" sono l'occasione per approfondire e consolidare in noi una nuova religiosità cristiana adulta, che costruisca ponti fra la terra e il cielo avvalendosi delle conoscenze offerte da Rudolf Steiner. Seguiremo il metodo delle facoltà dell'anima: un'esperienza del sentire, venerdì sera, del pensare nella prima mattinata di sabato e del volere nella seconda mattinata.

PROGRAMMA

Venerdi sera – SENTIRE

Cominceremo alle 19.00 con una semplice cena condivisa. La serata sarà l'occasione per dialogare sull'esperienza in corso e per sperimentare un'attività artistica. Si chiuderà con la preghiera corale.

Sabato mattina – PENSARE

Dalle 6.30 alle 8.00 potremo praticare la MEDITAZIONE BIBLICA.
Rudolf Steiner, in un bellissimo spruch per San Michele, chiede all'arcangelo aiuto "...affinchè io sgomini gli spiriti che vogliono paralizzarmi". Mediteremo Mc. 7, 1-23 "Sono le cose che escono dall'uomo a contaminarlo" in tre momenti: tracce orientative, riflessione individuale, condivisione.

Dopo la colazione, dalle 8.30 alle 10.30 ci concentreremo sullo STUDIO. Utilizzeremo il testo "Filosofia, cosmologia e religione", sia nella versione delle conferenze (O.O. 215) che in quella dei riassunti preparti da Steiner stesso (O.O. 25). Presenta una visione complessiva profonda e matura del tema di cui ci occupiamo e segnala esercizi animici molto utili per ravvivare in noi le forma di consapevolezza indispensabili per i fini che ci proponiamo.

Sabato, seconda parte della mattinata - VOLERE

Dalle 11.00 alle 12.00 presenterò un quadro organico delle ATTIVITÀ INTERIORI del trimestre autunnale, secondo lo schema consolidato delle radici cristiane e delle ali scientifico spirituali. Fra le prime includo la meditazione biblica e la memoria delle feste cristiane. Fra le seconde: l'esercizio della Pietra di fondazione, del Calendario dell'anima e di osservazioni ed esperienze naturalistiche che aiutino a riconoscere lo spirito operante nella natura. Farò anche una proposta di metodo che favorisca l'esercitazione individuale. Riserveremo l'ora conclusiva (12.00-13.00) alla progettazione condivisa degli incontri futuri.


Il relatore:
Mauro Vaccani ha conseguito due lauree umanistiche presso l'Università Cattolica di Milano, specializzandosi in storia del cristianesimo. Ha insegnato per quasi un ventennio nelle Scuole superiori statali. Da molti anni studia il pensiero di Rudolf Steiner, con particolare predilezione per il suo apporto nell’ambito della cristologia e dell'interpretazione dei Vangeli. Cerca quindi di farlo conoscere mediante conferenze, corsi regolari, incontri periodici e seminari.
È autore del libro "Rudolf Steiner Viaggiatore tra mondi" (Ed. Antroposofica, 2021).

Note organizzative:

L'esperienza è aperta a tutti gli interessati ed è completamente gratuita. Prevede solo la condivisione fraterna dell'affitto per l'utilizzo della casa che ci ospita (Euro 400).

Rivolgetevi direttamente a me (vaccanimauro@gmail.com, tel 031.914618, cell 334.1971505) sia per iscrivervi (possibilmente entro il 20 settembre) che per qualsiasi altra richiesta di chiarimenti o informazioni.

Tutti sono cordialmente benvenuti!

Eupilio si raggiunge:
Coi mezzi pubblici: da Milano FERROVIE NORD MI-ASSO - fermata Erba. Da Como: Bus C40, Fermata Erba - piazza Stazione. Da Lecco Bus C40, Fermata Erba (piazza Stazione). Dalla stazione di Erba: Bus C90, Fermata Beldosso (per un passaggio dalla stazione contattare Loredana Galbusera).
Con l’auto: da Milano SS 36 direzione ERBA - CANZO – BELLAGIO.
Da Como, SP 639 direzione ERBA – LECCO. Da Lecco, SP 639 direzione ERBA – COMO.

Per entrambe le provenienze che si incrociano alla rotonda di ERBA (Hotel Erba) seguire le indicazioni Canzo-Bellagio (strada Vallassina) fino a Longone Segrino (rotonda alla fine di un rettilineo - sulla sinistra Farmacia) a questa rotonda, a destra seguendo indicazioni: Padri Barnabiti.
Allegati: 

Dove siamo:

Loading Map
Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso. Per quanto ci è…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:2
Siti web:4
Video:4
Pubblicazioni:28

© 1998-2022 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it