lun, 05 maggio 2025

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Corso  -  Arti marziali

Corsi Shaolin Kung Fu Tradizionale del Nord e QiGong

Cirie (Torino) - Dal  01/11/2016  al  01/11/2017

1094442_731215203604803_1481210828982374161_o.jpg

Scheda dettagli:

A: Cirie - (Torino) - Italia Data: Dal  01/11/2016  al  01/11/2017
Orario: Mercoledi 20.30 - 22.00
Venerdi 19.30 - 21.30Prezzo: 40 euro mensile
Presso:  Italian Chin Woo Athletic Association, Via Roma 42, Cirie, 10073, Torino   -  Piemonte (IT)
Telefono: 3282191717   -   Categoria:
Sottocategoria:
  Arti marziali

Descrizione:

Bei Shaolin Kung-Fu è uno degli stili più importanti nel Kung-Fu, con una tradizione di oltre 1500 anni. Il sistema è caratterizzato da movimenti forti, pieni di vigore, posizioni lunghe e basse con una diversa gamma tecnica di calci, per cui è particolarmente amato dai giovani. Le forme imitative di Bei Shaolin Kung-Fu, incorporano lo studio dei cinque animali di base [ drago, tigre, leopardo, gru e serpente ], che sono praticate insieme. Oltre queste sono praticate altre forme imitative come : ubriaco, scimmia , mantide... Sono studiate filosofia, condizionamento fisico, tecnica e forme di base , principi e loro applicazioni , teoria , tattica e studio di combattimento , forme tradizionali ( a mani nude e con armi , in coppia ) e le loro applicazioni , abilità marziale specifiche , qinna e tecniche di immobilizzazione, autodifesa da strada, moralità, cultura, qigong e salute, metodi dei punti vitali e molti altri esercizi per sviluppare le competenze e migliorare continuamente il praticante. La practica di questo stile offre una grande condizione fisica, mentale equilibrata, e non da ultimo scoprire l’abilità che il corpo umano è in grado di sviluppare.

Il Qi Gong, è una disciplina molto antica dell'arte cinese e conserva una storia millenaria. Nell'antica civiltà cinese, nelle arti marziali e in talune scuole di filosofia, come quella Taoista or Buddhista, lo studio del Qi Gong rappresenta la fondamentale esigenza al fine di ottenere forza, salute, longevità e benessere, tutto in perfetta armonia. Questa antica arte che, a livello di benessere e armonia, viene praticata da milioni di persone in Cina, risulta essere sempre più diffusa anche in Occidente.
Il termine Qi Gong è formato da due parole, dove Qi (Ki in giapponese, Prana in indiano...) indica l'energia vitale, l'essenza stessa della vita, e Gong si riferisce invece, al movimento, al lavoro, alla metodicità dello studio, all'allenamento costante. Cosi Qi Gong (letteralmente "lavorare l'energia"), rappresenta il metodico e costante studio del movimento dell'energia vitale all'interno del corpo, armonizzandone la struttura con la mente e lo spirito.
Questo complesso di tecniche fisiche, mentali e respiratorie, viene usata ampiamente nel trattamento di numerose malattie e per favorire la longevità. Studi scientifici hanno dimostrato che è realmente efficace per preservare l'energia presente nel nostro corpo.
E' una tecnica che alla respirazione associa la meditazione e il rilassamento.
Sotto il profilo tecnico corregge la postura, migliora la respirazione e dona serenità allo spirito. Questo metodo è basato sui principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e permette di mantenere o di ottenere un ottimo stato di salute.

PERCHE PRATICARE QI GONG

I benefici che si traggono dalla pratica del Qi Gong sono: calma, rilassatezza e una potente vitalità.
I corsi sono basati su un semplice programma, sono adatti a tutti e a tutte le età.
Il Qi Gong è utile per: incrementare l'energia vitale (Qi o Chi); accrescere la risposta del nostro organismo agli attacchi esterni; sviluppare la potenza fisica; rilassare e rallentare le tensioni; migliorare la postura e sciogliere i movimenti; risolvere e prevenire gli disturbi comuni come: mal di testa, mal di schiena , distorsioni, stiramenti...
Esistono vari livelli di Qi Gong, ma semplicemente potremo distinguerne due: il primo è inteso alla parte fisica e mentale insieme, dove attraverso tecniche respiratorie e taluni movimenti che permettono una corretta stimolazione del corpo; il secondo serve ad aumentare l'energia Qi, la sua circolazione, si impara a portare l'attenzione su tale flusso, ad ascoltare, a entrare in contatto con il Dan Tien (punto energetico situato al centro del corpo), il cui ruolo è quello di "contenitore energetico". Il fine ultimo è comunque la longevità e il benessere.

Dove siamo:

Loading Map

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Profilo Pubblico di:

Constantin Boboc

Constantin Boboc nasce in Romania il 21 maggio del 1976 e ha iniziato nel 1988 a praticare Wushu Chang Quan fino al 1993. Amante delle arti marziali tradizionali cinesi, nel 1993 si dedicò allo studio dello stile Shaolin Tradizionale del Nord da varie fonti. Nel 1998 conosce Shifu Catalin Tasca…

Arti marziali
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:1
Video:1
Pubblicazioni:0

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.