mer, 06 luglio 2022

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Viaggio / Vacanza / Ritiro  -  Meditazione

Abitare il silenzio, vivere la pace. Ritiro di Mindfulness e Mindful Yoga

Arco (TN) - Dal  20/07/2022  al  24/07/2022

Ritiro-di-Mindful-Yoga-e-Mindfulness-2022.jpg

Scheda dettagli:

A: Arco - (TN) - Italia Data: Dal  20/07/2022  al  24/07/2022
Orario: 18,30
Presso:  Kushi Ling, Centro di Meditazione, Via Alle Fontane, 44 Loc. Laghel, Arco, 38062, TN   -  Trentino-Alto Adige (IT)
Telefono: 3389161574   -   Categoria:  Meditazione   -  Sito internet:  Vai al sito

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Descrizione:

“ Il non parlare, di per sé, riesce già a generare un livello significativo di pace. Se riusciamo anche ad offrire a noi stessi il più profondo silenzio del non pensare possiamo trovare, in quella quiete, una magnifica leggerezza e libertà.” Thich Nhat Hanh, Il dono del silenzio

Il ritiro desidera ascoltare l’invito del Maestro Thich Nhat Hanh e perciò, in gran parte, osserveremo il Nobile Silenzio.

Silenzio non significa solo non parlare, ma anche fare esperienza del continuo chiacchiericcio presente nella nostra testa e provare , almeno, ad abbassarne il volume con gentilezza e compassione verso se stessi. Come scrive Thay:” Per praticare la consapevolezza del nostro discorso dobbiamo essere capaci di praticare il silenzio. A questo punto possiamo esaminare con cura quali sono le nostre opinioni e quali nodi interni stanno forse influenzando il nostro pensare. Il silenzio è il miglior fondamento per osservare in profondità. Confucio ha dichiarato: Il Cielo non dice nulla. Eppure il Cielo ci dice parecchio se sappiamo ascoltare”.

“ Comprendi che il silenzio giunge dal tuo cuore e non dalla mancanza d conversazione.” Thich Nhat Hanh

Il silenzio non ci chiude alla parola, anzi, è la via per entrare in contatto con uno spazio di calma, di agio, di ascolto intimo. Spazio che è sempre presente, ma troppo spesso oscurato dall’agitazione interna ed esterna delle nostre vite. Rallentare le attività di corpo e mente, assaporare il tempo dedicato a se stessi, permette di attivare e godere l’ascolto profondo della parte più saggia, presente che è in ognuno di noi: la mente-cuore.

Avremo quattro giorni a disposizione per “stare insieme a se stessi, insieme agli altri”. Quattro giorni per stare seduti , respirare , riposare, camminare e praticare, insieme a noi stessi e agli altri.

Circondati dalla natura che avvolge il Centro, inizieremo a ri-svegliarci e a godere pienamente del “momento presente, momento meraviglioso”.

Praticheremo la meditazione di Consapevolezza (Mindfulness), Mindful Yoga, Kum Nye, meditazione camminata, esercizi con i bastoni lunghi, e altre attività di integrazione creativa. Il lavoro sulla presenza mentale e fisica faciliterà il contatto con quella parte di noi, solida e stabile, capace di supportarci nei momenti di difficoltà e nel cammino di crescita personale.

Avremo spazio e tempo per sviluppare, con attenzione premurosa, una genuina amicizia con quella parte tenera di noi stessi, con quella sorgente di compassione immanente ed inesauribile.

Sono previste escursioni nei boschi che circondano la struttura. Abbiamo bisogno di respirare aria pura!

Queste le principali caratteristiche del ritiro:

*Rispetto dei tempi: nessuna pressione, spazio per le attività e per il riposo.

*Attenzione al respiro per entrare in profondo contatto con noi stessi e il ritmo della Natura.

*Pratiche giornaliere di Mindful Yoga, Mindfulness, esercizi di consapevolezza e Kum Nye.

*Attività creative come pittura, scrittura e movimento naturale.

*Pratica di Karma yoga, aiuto per il mantenimento del Centro (½ ora o un ora al giorno, a turno).

*Rilassamento, cura del corpo, auto-massaggio e massaggio a terra, alimentazione vegetariana/vegana, equilibrata e rigenerante. In presenza di intolleranze o allergie siete pregati di comunicarle in anticipo.

*Esperienza quotidiana del Nobile Silenzio e del pasto consapevole.

Saremo ospiti del Centro Kushi Ling che mette a disposizione uno spazio dedicato alla meditazione e agli insegnamenti buddhisti ed una grande sala per le pratiche. Viene richiesta una condotta eticamente adeguata; si allega a questo proposito il regolamento che consiglio di leggere attentamente. Trascorrere qualche giorno in un Centro di ritiro richiede a volte un pò di spirito di adattamento che sarà abbondantemente ripagato dai frutti della nostra pratica. Il Centro è aperto solo ai soci, perciò viene richiesta l’iscrizione annuale di 15 euro.

Consigliato abbigliamento comodo, semplice. Portare la propria biancheria per il bagno (asciugamani), una piccola torcia, un ombrello o kway, calzature comode o da trekking (per le escursioni nei boschi), medicinali e ogni altra cosa vi sia indispensabile.

Nella sala vi sono a disposizione cuscini e materassini, per chi non potesse portare i propri.

L’evento sarà confermato, al raggiungimento minimo di 10 persone, entro il 13/07/2022.

I posti a disposizione sono limitati. Viene consegnata ad ogni partecipante una dispensa con letture e insegnamenti relativi al Ritiro.
Programma:

20 luglio: arrivo nel pomeriggio, registrazione presso il Centro.
18.30: sistemazione nelle stanze o tenda o sala.
19.00: cena;
20.45/22.00: istruzioni per il ritiro , pratiche serali e meditazione.

21, 22, 23 luglio:
7.30/8.25: risveglio del corpo, Mindful Yoga e meditazione;
8.30: colazione e riposo;
10.00/12.30: pratica e insegnamenti di Mindfulness, Mindful Yoga, meditazione camminata ed esercizi di consapevolezza;
13.00: pranzo e riposo;
15.0018.00: attività creative, Mindfulness, movimento naturale e condivisione;
19.00: cena;
20.45/22.00: pratiche serali, condivisione e meditazione.

(in questi giorni, se il meteo lo permetterà, ci sarà la possibilità di una o più escursioni poco impegnative nei boschi circostanti!)

24 luglio
7.30/8.15: risveglio del corpo, Mindful Yoga e meditazione;
8.30: colazione e riposo;
10.00/12.30: Mindfulness, Mindful Yoga, meditazione camminata ed esercizi di consapevolezza;
13.00: pranzo;
14.30/15.00: pratica di chiusura, condivisione, saluti e partenza.

Naturalmente il programma è di massima, potrebbe subire delle modifiche in accordo con i partecipanti.

Il Ritiro osserverà tutte le norme vigenti anti-Covid richieste dal Centro Kushi Ling.

L’evento sarà confermato, al raggiungimento minimo di 10 persone, entro il 13/07/2022.
Conduce: Chiara Mancini



Insegnante Yoga Esperta Registrata (1500 ERYT) con Yoga Alliance ® Italia, Csen-Coni.

Chiara Mancini, insegnante di meditazione Mindfulness e di programmi dedicati al Compassion training e Maestra Yoga Esperta Registrata (1500 ERYT) con Yoga Alliance ® Italia, Csen-Coni.

Approfondisce negli anni la pratica della meditazione di consapevolezza con maestri laici italiani ed internazionali, tra i quali Corrado Pensa, Frank Ostaseski, Joseph Goldstein, Rob Nairn e Paul Gilbert e Lama tibetani di lignaggio Kagyu presso il Tibetan College di Samye Ling in Scozia e in vari monasteri dell’Himachal Pradesh (India). Prende rifugio con Akong Tulku Rinpoche e Ringu Tulku e, in seguito, con la comunità zen di Thich Nath Hanh a Plum Village, in Francia.

Conclude nel 2009 il programma triennale di Tara Rokpa Therapy, una sintesi tra la psicoterapia occidentale e la pratica contemplativa tibetana buddista, diretto da Edie Irwin e Brion Sweeney, sotto la supervisione di Akong Tulku Rinpoche.

Nel 2010 si qualifica Trainer in Mindfulness presso il Tibetan College di Samye Ling e, l’anno successivo, conclude la certificazione di Trainer in Compassion.

Consegue, nel 2011, il Master in Mindfulness-Training Therapy presso l’Istituto Italiano per la Mindfulness IsIMind, a Vicenza.

Dal 2015 inizia la formazione continua in Movimento Autentico e Mindfulness con Marcia Plevin.

Nel 2020 conclude il Two years Foundation Training in Kum Nye con Maura Sills, direttrice del Karuna Institute (UK) e, nel 2021, il training in Mindfulness in Relazione del Centro Mudita di Milano e il Corso di Formazione per operatori Liberation Prison Project.

Partecipa a ritiri ed è in continua formazione presso l’Istituto Lama Tzong Khapa a Pomaia (PI).

Insegna regolarmente Mindful Yoga e meditazione Mindfulness a Padova presso l’Associazione Madreterra, di cui è cofondatrice. Insegna inoltre le stesse discipline nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, in centri d’assistenza per disabili mentali e in varie istituzioni pubbliche e private.

Dove siamo:

Loading Map
Profilo Pubblico di:

Associazione MadreTerra

"Madre Terra" è un'Associazione culturale, senza scopo di lucro, nata per proporre ed approfondire tutto ciò che è naturale dentro e fuori l'Essere Umano. L'Associazione "Madre Terra" pone L'Essere Umano al centro dei suoi molteplici interessi che spaziano dalla naturopatia alle tecniche di…

Yoga
Appuntamenti e corsi:1
Siti web:1
Video:0
Pubblicazioni:0

© 1998-2022 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it