mer, 08 maggio 2024

Notizie

Sonno - e anche dell’esercizio

a5.4.24.jpg
Una nuova ricerca basata su un campione molto grande di dati ha mostrato quanto sonno e esercizio siano entrambi cruciali per la salute.
Vari studi ci dicono che una buona quantità sia di sonno che di esercizio sono collegati a una maggiore longevità. E almeno uno di essi suggerisce che le difficoltà di sonno tendono ad aumentare le chance di morte, ma che l’esercizio aiuta a eliminare quel rischio.
Ora i ricercatori dietro a un nuovo studio hanno teorizzato che lo sport possa controbilanciare gli effetti di un sonno malsano combattendo l’infiammazione regolando il metabolismo e l’attività del sistema nervoso simpatico. Il poco sonno può contribuire alle malattie cardiache elevando la pressione e inibendo la resistenza all’insulina. Ma l’esercizio pareggia il conto abbassando la pressione e regolando l’insulina.
E’ tuttavia importante ricordare che chi si trova in uno stato di deprivazione di sonno ha maggiori possibilità di farsi male durante dell’esercizio fisico. Dopotutto la domanda non dovrebbe essere se fare più esercizio al posto di un buon sonno. Secondo la ricerca, chi sta meglio è chi fa entrambi.
Lo studio condotto da ricercatori cinesi è stato pubblicato sull’European Journal Of Preventive Cardiology.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 5 aprile 2024
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.