mer, 08 maggio 2024

Editoriali e Lettere

Depressione, i Nostri Capelli Hanno Qualcosa da Dire: Lasciamoli Parlare!

Ascoltiamo Cosa Hanno da Dirci
La depressione viene segnalata come in costante aumento nella popolazione, per questo alcuni la definiscono come “male del secolo”, tuttavia non è cosa nuova, esiste da sempre anche se nel passato era spesso confusa con l’esaurimento nervoso.

I sintomi di questo malessere possono essere apatia, attacchi di panico, ansia, e non risparmiano nessuno, a prescindere dalla sua classe sociale o dalla sua età.

Può esordire all’improvviso e le cause sono molteplici, fattori psico-sociali o persino patrimonio genetico. Purtroppo la depressione può avere anche conseguenze fisiche come aumento di peso o eccessivo dimagrimento e non ultima, perdita dei capelli.

I nostri capelli sono uno dei primi elementi che compongono la nostra immagine e sappiamo tutti che l’estetica ha la sua importanza, soprattutto in un mondo come il nostro dove vi è uno stretto legame tra la bellezza fisica e l’affermazione sociale (hai) mai visto un Presidente degli Stati Uniti calvo?

Nella mia lunga esperienza di parrucchiera ho visto molte donne e uomini avere il problema della perdita dei capelli .

L’alopecia può provocare abbattimento psicologico, ansia, imbarazzo e timore di non trovare rimedi o trucchi per nascondere il continuo diradamento, quindi porta ad essere ancora più depressi. Una sorta di circolo vizioso di cui sembra non esistere l’uscita.

Di fronte allo sconforto che vedevo e sentivo nelle persone afflitte da questo disturbo, cresceva sempre più in me un senso di impotenza. A 18 anni ho iniziato, su consiglio e spinta della mia datrice di lavoro, il mio percorso di studi sulle cause fisiologiche della perdita dei capelli e le sue diverse tipologie, frequentando il “Percorso Tricologico Alizard”. Da allora il mio scopo è stato quello di arricchirmi sempre più di nozioni nuove al riguardo, per cercare di trovare quello che pensavo dovesse essere il prodotto più “giusto”. In questa strada di evoluzione e arricchimento ho incontrato i trattamenti energetici di Access Consciousness® e di Shiatsu, una serie di strumenti, tecniche e filosofie che permettono di avviare cambiamenti dinamici nelle aree della vita personale di ogni individuo.

Qualche anno fa mi sono ritrovata a seguire Silvia che si trovava in un momento di depressione e perdeva i capelli a ciocche. Da più di un mese provava lozioni su lozioni, ma nessuna portava risultati. Desiderosa di aiutarla, un giorno ho pensato di utilizzare le tecniche energetiche che avevo appreso, affiancate a un prodotto trattante completamente naturale, frutto di una mia intensa ricerca e sperimentazione e ho attivato un massaggio molto particolare che in seguito avrei chiamato Bodywork capelli.

È stata una rivelazione! Silvia ha sin da subito avvertito la differenza apportata dal massaggio e si è sentita come istantaneamente sollevata. Dopo alcuni giorni la caduta dei capelli si era arrestata improvvisamente. Era la conferma che aspettavo: la mia intuizione era corretta e quindi potevo disporre di uno strumento speciale ed infinito.

Questa tecnica permette di bloccare la caduta del capello in quanto segno di disagio emotivo e psichico oltre che naturalmente fisico. La perdita dei capelli, infatti, è una sorta di campanello di allarme che il nostro corpo ci lancia, la manifestazione esteriore di un disagio interno e profondo che ha alla base una condizione psicologica di cui siamo inconsapevoli.

Le situazioni in cui ci imbattiamo durante il corso della vita, ci provocano spesso rabbia, dolore oppure cambiamenti improvvisi che possono generare traumi che non si riesce a metabolizzare e tutto questo produce uno stato di ansia che porta a reprimere la rabbia e a perdere di vista quella che è la nostra vera personalità.

In molti casi mi sono trovata a ricevere dai capelli quelle informazioni che erano rimaste nascoste in profondità nelle loro cellule; informazioni su eventi accaduti anche anni prima che si manifestasse la caduta. La loro caduta è la conseguenza di una situazione particolare in cui ci troviamo quando accantoniamo i nostri veri bisogni per gli altri per non creare loro disagio.

I capelli sono una parte importante di noi: essi “sanno” molto più di quanto noi possiamo immaginare, sono una sorta di database che raccoglie dati sin dal nostro concepimento. È arrivato il momento di dare loro la parola.

Con il tempo ho messo la mia esperienza a disposizione delle persone e ho perfezionato lo strumento e ciò ha portato giovamento non solo alle persone e ai loro capelli, ma ha arricchito anche me.

Ogni persona è un universo di energia, un’energia vitale a cui bisogna sorridere sempre, e nel nostro piccolo mondo terreno io sono sempre a disposizione di chi vuole ritrovare questo sorriso e la propria armonia con l’universo.

Mariella Bianco
depressione

Mariella Bianco

Scheda dettagli:

Data: 28 aprile 2017
Profilo Pubblico di:

Associazione Il Cigno E Il Labirinto

In Cammino Verso la Scoperta di te Il Cigno e il Labirinto nasce dalla passione e dalla dedizione di tre operatrici specializzate in diverse discipline olistiche e spirituali, dapprima come gruppo informale, poi, nel 2014, con l’arrivo di “Romeo”, nome affettuoso con cui chiamiamo la sede, il gruppo…

Varie, Argomenti diversi
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:5
Pubblicazioni:11

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.