mar, 30 aprile 2024

Cristianesimo e Libertà

La religione in cerca dell'uomo

pietro-archiati-cristianesimo-e-liberta-cover1.jpg
Testo tedesco: Christentum und Freihei. Der Mensch auf dem Weg sich sellbstt
Traduzione di Gianni Vettori - Revisione di Pietro Archiati

[...]Questo breve scritto contiene la prima parte di Dal cristianesimo al Cristo, da tempo esaurito. Ho rivisto il testo cercando di renderlo possibilmente accessibile a tutti, mentre la prima edizione si rivolgeva a lettori già in qualche modo a conoscenza della scienza dello spirito.
Il riferimento al cristianesimo tradizionale vuol mettere in risalto il fatto che i duemila anni che sono trascorsi non sono stati che un primo inizio. Spostando l’accento dal cristianesimo come fenomeno culturale umano al Cristo come archetipo spirituale dell’Uomo che vive in ogni uomo, si profila un tipo di "religione dell’Uomo" che ognuno può dire e fare sua.
[...]

(Pietro Archiati, dalla Prefazione)

Scheda dettagli:

Data: 8 aprile 2024Autore: Pietro Archiati
Fonte/Casa Editrice: LiberaConoscenza
Allegato: 
Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso. Per quanto ci è…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:3
Video:4
Pubblicazioni:37

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.