mar, 19 marzo 2024

Pensare Sul Pensare
Un'esperienza straordinaria

Commento a "La Filosofia della Libertà" di Rudolf Steiner
Volume 2

pietro-archiati-filosofia-della-liberta-vol-21.jpg
- dal cap. II, par. 2 al cap. III par. 14

Atti del Seminario tenuto a Rocca di Papa (Roma) dal 27 al 30 settembre 2007

N.B. Redazione a cura di Stefania Carosi NON rivista dall'autore


Benvenuti a tutti!

Stiamo affrontando questo testo squisito che si chiama La filosofia della libertà di Rudolf Steiner. Faccio una piccola introduzione, perché mi è stato detto che ci sono diverse persone nuove. Soprattutto per coloro che sono un po’ nuovi, ma anche per entrare nel merito del discorso, ci chiediamo: cosa vuol dire «filosofia della libertà»?

Naturalmente le cose si possono dire in tanti modi. Siamo nel 1894 quando esce la prima edizione de La filosofia della libertà, e Steiner si pone nella sfera del discorso filosofico, perciò chiama il suo libro La filosofia della libertà. Ma per noi che viviamo nel 2007 non è vincolante nessun tipo di terminologia.

Chi conosce Steiner sa che, proprio per la dovizia infinita di contenuti che questo gigante ha squadernato con ricchezza inesauribile, egli ha sempre insistito che in fatto di terminologia dobbiamo sentirci il più liberi possibile.

L'importante sono le cose, le realtà di cui si parla: che poi vengano chiamate così o cosà, poco importa. Se invece ci fissiamo su una certa terminologia, perdiamo di vista la realtà di cui si tratta. Perciò, proprio per restare sempre più ancorati alla realtà, la cosa migliore è esercitare una certa malleabilità, una certa flessibilità, una certa variabilità in chiave di terminologia.

[...]



È disponibile per il download la versione integrale del testo in formato PDF, in formato portabile HTML (per eReader e altri supporti), ed in versioni MOBI ed EPUB per eReader dedicati.

Scheda dettagli:

Data: 23 maggio 2023Autore: Pietro Archiati
Fonte/Casa Editrice: LiberaConoscenza
Allegato: 
Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso. Per quanto ci è…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:3
Video:4
Pubblicazioni:36

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.