sab, 16 febbraio 2019

Notizie

Volti e sentimenti

a25.1.19.jpg
Come si collegano le espressioni del volto ai sentimenti? Aleix Martinez, scienziato cognitivo e docente di Computer engineering alla Ohio State University, è partito da una lista di emozioni.
Con il suo team di ricerca ha identificato 821 parole associate a emozioni come rabbia, frustrazione, felicità. Le parole, insieme alle loro traduzioni, sono state usate come chiavi di ricerca nei search engines di 30 paesi.
Il risultato sono 7,2 milioni di immagini di volti che riflettono quelle emozioni specifiche. Ogni immagine è stata codificata con un algoritmo basato su una misurazione chiamata Action Unit (AU) che rappresenta l’attività muscolare che provoca il cambiamento nell’aspetto del viso. I dati sono poi stati raggruppati in categorie di emozioni che coprivano tutte le culture studiate.
Il volto umano è in grado di configurarsi in 16.384 modi diversi e Mattinez ne ha identificati 35 comuni a tutte le culture.
“E’ stato rassicurante constatare che siamo una società umana più serena di quel che sembra,” ha detto Martinez. “Almeno la metà delle espressioni che abbiamo trovato sono di contentezza.”

Photo: World

Scheda dettagli:

Data: 25 gennaio 2019
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2019 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it