sab, 20 aprile 2024

Notizie

Una ninnananna universale

Nel 2018 uno studio confermò che persone provenienti da 60 paesi diversi erano molto brave a giudicare se un brano musicale del tutto sconosciuto di un’altra cultura era stato creato per calmare un bambino o per ballare.
Ora Constance M. Bainbridge e Mila Bertolo della Harvard University hanno condotto uno studio nuovo che ha sottolineato il potere universale delle ninnenanne di diverse culture di calmare e rilassare un infante.
Le canzoni sono state selezionate da Natural History of Song Discography, una raccolta di musiche di ogni angolo del mondo. Otto di queste vengono usate nei paesi di provenienza come ninnenanne. Le altre erano espressioni di amore, musiche di guarigione o di danza. Tutte erano cantate da voci soliste senza strumenti di sottofondo.
Oltre che controllare il battito cardiaco e la sudorazione della pelle dei bambini, i ricercatori hanno esaminato dei video del viso dei piccoli per monitorare la dimensione delle pupille. Se la misura diminuisce, il bimbo è in fase di rilassamento. In base a queste osservazioni, il team ha potuto confermare che i piccoli si rilassavano di più con le ninnenanne che con le altre canzoni.
Lo studio è stato pubblicato su Nature Human Behaviour.

Photo: AV

Scheda dettagli:

Data: 27 novembre 2020
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.