sab, 19 luglio 2025

Notizie

Scoperta: le Proteine Vegetali della Soia Abbassano la Pressione

Il miglior rimedio per tenere sotto controllo la pressione sanguigna potrebbe consistere nell'aumentare il quantitativo di proteine vegetali assunte quotidianamente. Tali proteine, stando ad uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine, sarebbero in grado di abbattere i valori pressori e di risolvere i problemi di chi è costretto a combattere una costante lotta contro l'ipertensione.
Il fabbisogno giornaliero di un adulto è mediamente di 0,95 gr di proteine per chilo che corrisponde al 10-12% della razione alimentare totale, ovvero dell'energia introdotta nell'arco di una giornata. Se le proteine assunte passano dal 10-12 % al 14-18 %, si producono effetti evidenti sulle arterie e sui livelli della pressione.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione al termine di uno studio condotto su circa 300 soggetti, con il quale hanno dimostrato che la soia è in grado di abbassare la pressione agli ipertesi e di prevenire l'ipertensione in soggetti sani.
Le conclusioni dello studio sono sicuramente incoraggianti, anche se è bene ricordare che l'ipertensione va combattuta in maniera globale, mediante controlli medici, uno stile di vita sano, un'alimentazione equilibrata, il controllo del proprio peso e molta attività fisica.

Scheda dettagli:

Data: 13 luglio 2005
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Fisica e Medicina

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.