dom, 20 luglio 2025

Notizie

Ricerca: la Pigrizia fa più Vittime del Fumo

Secondo uno studio pubblicato sul South China Morning Post, la mancanza di attività fisica ucciderebbe più persone del fumo.
La ricerca ha analizzato la vita dei cittadini di Hong Kong morti nel 1998 ad un'età superiore ai 35 anni. La mancanza di sport e movimento ha ucciso più di 6400 persone, contro i 5700 morti per fumo. Tali informazioni sono state ricavate intervistando i familiari di 24.079 persone decedute nel 1998, a cui è stato chiesto di quantificare la dose di attività fisica compiuta nei 10 anni precedenti al decesso. Ben il 20% dei decessi di ultra-trentacinquenni di quell'anno era da imputare alla sedentarietà.
Se poi la mancanza di attività fisica viene associata alla pratica del fumo, allora la percentuale di decessi si impenna ulteriormente: per gli adulti sedentari il rischio di morire a causa del cancro aumenta del 45% per gli uomini e del 28% per le donne. Il rischio di morire per malattie respiratorie, invece, sale del 92% per gli uomini e del 75% per le donne, mentre l'aumento del rischio di morire per malattie cardiache aumenta del 52% per gli uomini e del 28% per le donne. E si che, e i medici confermano, basterebbe anche solo mezz'ora di sporta al giorno.

Scheda dettagli:

Data: 30 luglio 2004
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Fisica e Medicina

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.