dom, 21 ottobre 2018

Notizie

Olio di pesce, ancora una panacea?

a27.4.18.png
Tradizionalmente l’olio di pesce è stato il supplemento nutritivo per eccellenza. Il terzo per uso, dopo vitamine e minerali, ha sempre avuto fama di far bene quasi a tutto.
Secondo gli esperti aiuta in caso di problemi di cuore, psicosi, deficit dell’attenzione, glaucoma, degenerazione maculare, dolori mestruali, pressione alta in gravidanza, diabete, asma, disordini dello sviluppo e del movimento, dislessia, obesità, insufficienza renale, osteoporosi, dolori e gonfiori, psoriasi. Può prevenire la perdita eccessiva di peso, la pressione alta e i danni ai reni oltre a favorire la ripresa dopo un infarto.
Allo stesso tempo però ci sono studi che sembrano indicare la sua inefficacia in caso di malattie coronariche. Neppure il declino cognitivo, la depressione e la perdita di memoria sembrano influenzate dalle capsule di olio di pesce. Inoltre i benefici omega-3 in esso contenuti si trovano nei tessuti adiposi del pesce, luogo di accumulo degli inquinanti ambientali. Questo significa che l’olio da essi ottenuto può contenere quegli stessi composti chimici in alte concentrazioni.
Le diossine e i metalli pesanti come arsenico, mercurio, piombo e cadmio arrivano nell’ambiente attraverso le industrie e non vengono smaltiti in natura, finendo invece nel pesce. E quindi nell’olio di pesce. Gli effetti dell’ingestione di questi inquinanti sono problemi cognitivi, disfunzioni neurologiche, cecità e sordità, problemi di coordinazione del movimento, sviluppo di forme di cancro e danni al fegato e ai reni.

Photo: Biogenic

Scheda dettagli:

Data: 11 maggio 2018
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2018 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it