mer, 28 settembre 2022

Notizie

Musica per la mente

a16.9.22.jpg
L’istruzione musicale viene da tempo collegata a un funzionamento cognitivo generale migliore. Vari studi si sono occupati di una gamma di capacità che va dal musicista adulto al non-musicista, fino agli effetti delle lezioni di musica sui bambini, e tutti confermano la validità di questa idea.
Tuttavia pochi hanno investigato sulla durata di questi effetti. Ad esempio, se da bambino hai ricevuto lezioni di pianoforte, questo ha avuto un influenza sulle tue capacità cognitive di adulto? I risultati di un nuovo studio, che ha testato le stesse persone all’età di 11 anni e poi a 70, dicono di sì. I benefici sula mente sembra siano presenti perfino decenni più tardi.
La ricerca ha preso in considerazione un campione di popolazione generale, senza mettere a confronto dei musicisti professionisti e delle persone senza nessuna istruzione musicale. Anzi, la maggior parte dei partecipanti con dell’esperienza nel campo musicale hanno dichiarato di suonare un solo strumento, di avere avuto da due a cinque anni di training, fino a cinque anni di pratica per due o tre ore alla settimana, e di avere raggiunto solo il livello di principianti.
Il livello non era affatto alto. Chi cominciava era intorno ai 10 anni di età, e finiva per abbandonare lo strumento a 18. Eppure, più di 50 anni più tardi, il team ha riscontrato le prove di un beneficio cognitivo.
Lo studio è stato condotto da Judith A. Okely dell’Università di Edimburgo ed è stato pubblicato su Psychological Science.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 16 settembre 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2022 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it