ven, 18 giugno 2021

Notizie

La solitudine del maratoneta

a4.5.21.jpg
Che tipo di persona è in grado di sostenere lo stress fisico e mentale di una maratona? Un nuovo studio pubblicato sull’Australian Journa of Psychology ha cercato di darci una risposta.
Il team di Gregory Roebuck della Monash University ha reclutato 20 ultramaratoneti e 20 persone per il campione di controllo, di età tra i 18 e i 70 anni; i corridori sono stati appaiati a non-corridori per età e genere. I partecipanti sono poi stati intervistati circa le loro abitudini di training e le esperienze di corsa, e hanno competato una serie di questionari.
Come c’era da aspettarsi, gli ultramaratoneti hanno mostrato molta più resilienza dei non-corridori e una particolare propensione a inquadrare le situazioni sfavorevoli da un punto di vista positivo. Ciò può essere dovuto alla necessità di mantenere alti i livelli di motivazione durante le competizioni, cosa che li porta ad attribuire un significato positivo a eventi avversi.
C’è stato un criterio in cui però i maratoneti sono arrivati secondi: l’estroversione sociale, che misura la capacità di esprimere calore nell’interazione con gli altri. Questa caratteristica è stata attribuita alla solitudine della corsa sulle distanze lunghe.
Sarebbe interessante indagare ulteriormente su come gli ultramaratoneti si motivano per riuscire a sopportare così tante ore di dolore fisico e di sforzo. Perché anche se la maggior parte di noi non correrà mai 100km tutti in una volta, imparare a superare il dolore e a fronteggiare l’affaticamento fisico e mentale potrebbe essere una lezione utile per tutti.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 8 giugno 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2021 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it