ven, 21 gennaio 2022

Notizie

La noia può essere pericolosa

a14.1.22.jpg
Secondo la ricerca più recente, la semplice noia ha un ruolo sottovalutato ma cruciale nel far emergere comportamenti sadici.
Stefan Pfattheicher della Aarhus University e i suoi colleghi hanno esaminato un totale di 9 studi sull’argomento nella pubblicazione Journal of Personality and Social Psychology: Interpersonal Relations and Group Processes.
Il loro nuovo lavoro suggerisce che la volontà di fare del male a se stessi con l’autolesionismo quando non c’è niente altro da fare si estenda al fare del male anche agli altri. Il dato, sorprendentemente, si estende anche a chi ha un punteggio generalmente basso di tendenze aggressive e sadiche.
Non è proprio un messaggio felice per l’umanità. Ma, dicono gli autori, potrebbe portare a nuovi metodi di affrontare il problema del bullismo e della violenza nelle scuole, nell’ambiente militare e in altre circostanze.
Il team si rende conto che la loro indagine sulla “cattiveria” in internet, tra i militari e nel contesto dell’assistenza ai bambini non possa attribuire la colpa alla noia in via definitiva. Ma alla luce degli studi sperimentali, durante i quali anche le persone normalmente tranquille e non aggressive diventano più inclini a punire gli altri per la pura emozione di farlo, i risultati suggeriscono che le strategie per ridurre la noia in quegli ambienti potrebbe ridurre anche i comportamenti potenzialmente sadici. “Pensiamo,” hanno detto, “che questa ricerca sia il fondamento per rendere opportuno qualche genere di intervento in questo senso.”

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 16 gennaio 2022
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2022 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it