gio, 28 marzo 2024

Notizie

La “nebbia mentale” del post-covid

a17.9.21.jpg
Sembra che circa una persona su cinque guarita dal covid dichiari il perdurare di sintomi, fenomeno chiamato anche “covid lungo” ("long covid"). Le esperienze variano, con alcuni tratti di tipo neuropsicologico.
Uno di questi è la cosiddetta nebbia mentale. Non costituisce una diagnosi medica in sé, ma è un termine riconosciuto da molti professionisti sanitari e si riferisce a una serie di sintomi che può colpire anche gravemente la capacità del paziente di pensare con chiarezza o di condurre uno stile di vita simile a quello di prima della malattia.
Si manifesta come un deficit delle funzioni esecutive, dell’attenzione, della memoria e del linguaggio. Con un simile ventaglio di capacità diminuite, i pazienti dichiarano che la loro vita quotidiana viene gravemente compromessa. Una persona ha descritto come perfino fare la spesa al supermercato sia diventato sorprendentemente difficile: “Pianificare il tutto, arrivare fino lì, scegliere la spesa. E’ tutto davvero molto difficile”.
Tra le altre cose, la nebbia mentale è sempre stata ampiamente associata alla chemioterapia, colpisce il 40% delle persone affette da HIV ed è un disturbo passeggero anche se frustrante durante la gravidanza. Sono stati ipotizzati diversi meccanismi neuropsicologici ma finora la ricerca non ha trovato una causa fisiologica precisa. Attualmente i ricercatori si stanno concentrando sulla sua manifestazione nel post covid.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 17 settembre 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.