gio, 06 maggio 2021

Notizie

La “mente da lockdown”

a19.3.21.jpg
E' passato più di un anno da quando sono state imposte le prime misure di lockdown a livello mondiale. Affrontarne le conseguenze a livello mentale è stata una vera battaglia e ora gli esperti ci dicono che quei cambiamenti così grandi nel nostro stile di vita, uniti a livelli di stress moltiplicati, ha fatto "invecchiare" i nostri cervelli.
Se vi sentite più smemorati, meno capaci di concentrarvi, in cerca delle parole che vi sfuggono, potreste avere i sintomi di quello che viene chiamato il “cervello da lockdown”.
Le contromisure però ci sono. Una di queste è fare sonnellini durante il giorno. I ricercatori tedeschi hanno rilevato miglioramenti nella memoria dopo un breve sonno diurno.
Date alla vostra mente una palestra: imparate una lingua, o passate del tempo impegnati in qualcosa di insolito che non faccia parte della routine quotidiana. Perfino il semplice cambio di stanza per fare una cosa consueta può funzionare.
Per migliorare il flusso verbale, il suggerimento è di impegnarsi in vere conversazioni. Va bene anche salutare una persona in strada o scambiare due parole al supermercato.
Per proteggervi contro gli effetti della solitudine, non seppellitevi nel lavoro ma cercate volontariamente il contatto, anche virtuale. Le persone che vivono insieme e le famiglie dovrebbero occuparsi delle faccende insieme, un’ottima occasione per parlarsi.
Una soluzione semplice per migliorare la concentrazione è di introdurre qualcosa di nuovo ogni giorno nella vostra routine, come una semplice passeggiata nel vostro quartiere.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 19 marzo 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2021 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it