gio, 18 luglio 2019

Notizie

La gravidanza potrebbe curare la SM

a1.3.19.jpg
Le ultime ricerche ci dicono che in alcuni casi la gravidanza mette un freno alla sclerosi multipla. L’80% delle donne beneficia di una notevole riduzione della malattia.
Da tempo si sa che la gravidanza limita il meccanismo immunitario per far sì che il corpo della donna non rigetti il bambino come oggetto estraneo. Di conseguenza diverse malattie autoimmuni migliorano. Ma nessuno ha ancora scoperto come.
Ora, per la prima volta, uno studio dell’Università di Oxford finanziato da un’associazione che si occupa di sclerosi multipla tenterà di trovare delle risposte. Sfruttando le potenzialità della gravidanza si spera di trovare una strategia terapeutica migliore.
“Nella sclerosi multipla le cellule immunitarie attaccano cuore e spina dorsale,” spiega l’immunologo Lars Fugger, direttore del progetto. “Molti dei farmaci attualmente offerti ai pazienti sono immunosoppressori, ma hanno spesso pesanti effetti collaterali e i pazienti diventano sensibili alle infezioni. Durante la gravidanza le donne affette da sclerosi multipla spesso godono di una riduzione della malattia, anche dopo aver messo i farmaci. Questo suggerisce che il loro corpo diventi capace di combattere la malattia autonomamente, e senza effetti collaterali. Cercheremo di capire il meccanismo che porta a questo cambiamento. Una volta raggiunto l’obiettivo, speriamo di essere in grado di formulare nuovi farmaci o di modificare quelli attualmente in uso, in modo che arrivino a offrire protezione con meno effetti collaterali.”

Photo: Science

Scheda dettagli:

Data: 1 marzo 2019
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2019 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it