ven, 29 marzo 2024

Notizie

L’importanza del gioco

a20.8.21.jpg
Il gioco aiuta i bambini a imparare a interagire correttamente con gli altri e a regolare le emozioni. Attraverso il gioco sviluppano idee e capacità, compresi i concetti matematici e l’abilità nel risolvere problemi. Correre in giro e schivare ostacoli allena i sensi, soprattutto la propriocezione e l’orientamento vestibolare. Per tante ragioni è di vitale importanza. E infatti la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini dichiara che “ogni bambino ha il diritto (…) di giocare”,
Come si è visto in un articolo recente su Scientific Reports, l’aumento della miopia in molti paesi è stato collegato alla riduzione del gioco all’aperto dei bambini. Il tempo passato a giocare in sazi verdi come i parchi è associato a una minore incidenza di ADHD. E ci son perfino benefici ambientali se i bambini passano del tempo a contatto con la natura: un lavoro di Catherine Broom della University of British Columbia, Canada, ha collegato il tempo fuori casa a maggiore amore e attenzione per la natura in età giovanile.
Il tempo dedicato al gioco di immaginazione in età prescolare dà ai bambini la possibilità di imparare a interagire con gli altri. Secondo uno studio, i bambini usano il gioco come un contesto sicuro nel quale esplorare quale sia il modo migliore per affrontare una persona aggressiva nella vita reale. Per alcuni il gioco a tema aggressivo infatti non è sintomo di difficoltà a essere “simpatici” con gli altri ma un segno di apprendimento di capacità sociali ed emotive.
Tutto il lavoro condotto su questo tema sembra confermare che gli insegnanti, col prossimo ritorno a scuola, dovrebbero tenere a mente che il gioco e lo studio sono ugualmente importanti. E i genitori dovrebbero fare in modo di assicurare ai propri figli più tempo di gioco possibile, soprattutto all’aperto.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 20 agosto 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.