mar, 23 aprile 2024

Notizie

L’arte di negoziare

La capacità di negoziare può fare una grande differenza se cercate di ottenere un aumento di stipendio, di comprare la casa dei vostri sogni o di essere assunti per il lavoro che volete da sempre. Ed è di grande aiuto nel mantenere la pace casalinga.
Le persone in posizione di debolezza negoziale tendono a far peggio di chi è nella categoria potente. Un datore di lavoro o una persona che abbia una bellissima casa da vendere rientra in quest’ultima categoria. Quindi se state per fare un’intervista di lavoro o vi accingete ad acquistare una casa, vi aiuterebbe impegnarvi prima in un po’ di autoaffermazione. Passate cinque minuti a scrivere le vostre maggiori abilità negoziali, vi aiuterà a trovare quella fiducia in voi stessi che può fare la differenza.
Invece di avvicinarvi al tavolo con l’idea che un guadagno per una persona è una perdita per un’altra (il cosiddetto punto di vista “win-lose”), vale la pena ricordare che, a seconda dei termini dell’accordo, ci potrebbe essere un “win-win”. Questo, secondo gli autori di uno studio comparso sul Journal of Applied Psychology. Il team ha scoperto che chi si trova in una situazione di vulnerabilità economica ha più probabilità di avere l’atteggiamento “win-lose” in partenza, ed è meno capace di sfruttare le opportunità di guadagno di entrambe le parti. Rendersi conto di questi meccanismi può aiutarvi a fermarli.
L’idea di aggiungere un po’ di aggressività alla trattativa ha una lunga storia. Alcuni studi suggeriscono che non sia una buona idea, ma altri sostengono che possa esservi di aiuto se l’altra parte è in debolezza. Tuttavia l’effetto dell’aggressività dipende anche dal contesto culturale: uno studio ha verificato che se in un contesto europeo può aiutare, diventa invece uno svantaggio se applicata in un ambiente asiatico orientale, dove di solito questo comportamento è considerato disdicevole.
Se siete dei narcisisti, farete bene a trattare di persona. Le persone brave a manipolare, affascinare o intimidire gli altri in loro presenza perdono il loro vantaggio se lo fanno online o per iscritto.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 22 gennaio 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.