gio, 06 maggio 2021

Notizie

I delfini e noi

a26.2.21.jpg
Accuratezza, gradevolezza, estroversione, nevrosi, apertura: sono i Grandi Cinque, i tratti principali della personalità umana. Ora un grande studio sulla personalità dei delfini Tursiops truncatus, pubblicato sul Journal of Comparative Psychology, rivela che la personalità dei delfini è per molti aspetti simile alla nostra.
I 134 delfini studiati da Blake Morton dell’Università di Hull sono animali in cattività tenuti in 15 centri negli USA. Gli addetti dei centri hanno dato un punteggio alla personalità dei delfini tramite un questionario a 49 voci, ma solo se avevano avuto un’esperienza di almeno un anno con gli animali. E’ stato loro chiesto di indicare la presenza e l’intensità di tratti come “esibizionista”, teatrale” (ad esempio per quei delfini che amano attirare l’attenzione del pubblico), “aggressivo”, “socievole”, “”imprevedibile”, “giocoso”, “alla mano”, “sospettoso” e “testardo”. Molti dei delfini sono stati giudicati da più persone e la ragionevole coerenza con cui ogni animale è stato valutato ha dato ai ricercatori una certa fiducia nei giudizi.
I ricercatori hanno quindi analizzato i dati e hanno scoperto che i tratti tendevano a radunarsi in quattro gruppi principali: apertura (la tendenza a essere attivi e a esplorare l’ambiente); sgradevolezza (la tendenza a essere aggressivi, gelosi, dispotici e ostinati); socievoli (la tendenza a essere amichevoli con gli altri delfini e con le persone); e franchezza, con un comportamento coerente, diretto, e con poco coinvolgimento emotivo. A differenza dei risultati riscontrati con scimpanzé e gorilla, non è emerso un tratto legato alla dominanza. Questa area è assente anche dai modelli di personalità umana. Forse, pensano i ricercatori, perché né gli umani né i delfini mostrano gerarchie davvero forti, a differenza degli scimpanzé.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 26 febbraio 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2021 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it