lun, 06 dicembre 2021

Notizie

Cuori infranti

a5.11.21.jpg
La fine di una relazione è stressante per chiunque, con gli stereotipi che ci dicono che le donne ne vengono colpite emotivamente più degli uomini. Ma ora un nuovo studio ci dice che è vero il contrario.
Gli psicologi della Lancaster University (UK) hanno analizzato le dinamiche relazionali di 184.000 persone in base ai loro profili psicologici e demografici.
L’obiettivo dello studio era inizialmente di soffermarsi sui problemi di coppia più comuni, ma ha finito per scoprire chi soffre di più emotivamente in caso di una rottura.
Il direttore della ricerca, il dott. Ryan Boyd, ha affermato che “Ci rendiamo conto che è un’occasione importante per verificare diverse idee preconcette sulle differenze di genere”.
“ad esempio, davvero gli uomini sono meno coinvolti emotivamente in una relazione rispetto alle donne? Non è forse che gli uomini vengono stigmatizzati nel momento in cui condividono i loro sentimenti?”
In effetti i risultati mostrano che gli uomini parlano “significativamente di più” delle donne dei loro sentimenti di smarrimento. A quanto pare gli uomini hanno il cuore spezzato tanto quanto le donne, ma hanno la tendenza a esprimere i loro sentimenti solo in circostanze che assicurino loro l’anonimato.
Il dott. Boyd ha concluso che “Se si rimuove il tradizionale stigma sociale contro gli uomini che impedisce loro di chiedere aiuto e di condividere le loro emozioni, gli uomini stessi si dimostrano pronti a elaborare le difficoltà relazionali tanto quanto le donne”.
Lo studio è stato pubblicato sul “Journal of Social and Personal Relationships”.

Photo: SN

Scheda dettagli:

Data: 5 novembre 2021
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2021 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it