dom, 20 luglio 2025

Notizie

Anziani: Chi ha Interessi Culturali Sta Meglio in Salute

Coltivare una passione artistica o culturale, che implichi l'utilizzo delle capacità creative, pare essere una buona medicina per preservare la propria salute sia mentale che fisica in età avanzata.
Ciò è quanto è risultato da uno studio condotto a New York e a San Francisco su un gruppo di cantanti ed artisti in età compresa tra i 65 e i 96 anni. L'indagine, condotta da Gene Cohen della George Washington University, ha svelato una netta correlazione tra l'attività creativa e la miglior qualità della vita e della salute degli anziani.
I "creativi" anziani, rispetto ai loro coetanei, sono meno soggetti alla depressione, usano meno farmaci, vanno meno frequentemente dal medico, e risultano più attivi in mole altre attività, oltre a quelle artistiche.

Scheda dettagli:

Data: 5 maggio 2004
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Fisica e Medicina

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.