dom, 20 luglio 2025

Notizie

Alzheimer: Lunghe Camminate, il Segreto per Arrestare l'Invecchiamento Cerebrale

Camminare molto fa bene, questo si sa. Specie per le persone anziane, le lunghe passeggiate preservano dall'insorgenza di patologie cardiache, dal cancro e dal diabete.
Secondo uno studio dell'University of Virginia Health System, la salutare abitudine avrebbe anche un altro effetto benefico, ovvero proteggere le funzioni cognitive ed impedire l'Alzheimer.
L'indagine è stata effettuata su un campione di 2.257 uomini d'età compresa tra i 71 e i 93 anni: i più restii alla moderata attività fisica avevano 1,8 volte probabilità in più di sviluppare l'Alzheimer rispetto agli anziani amanti delle lunghe camminate quotidiane.
A conclusioni analoghe è giunto uno studio del Boston's Brigham and Women's Hospital, che ha analizzato salute e abitudini di 16,466 donne tra i 70 e gli 81 anni. Le donne abituate a camminare a passo deciso per almeno un'ora e mezza a settimana incorrevano in rischi molto minori di sviluppare una degenerazione cognitiva. La loro condizione mentale risultava essere affine a quella di donne più giovani dii molti anni.
L'esercizio fisico comporta una riduzione delle proteine responsabili delle placche amiloidi alla base dell'Alzheimer, innalza i livelli degli ormoni necessari per la produzione di cellule nervose e migliora il flusso di sangue che giunge al cervello.

Scheda dettagli:

Data: 22 settembre 2004
Fonte/Casa Editrice: Spiritual Search News
Categoria:
Sottocategoria:
Fisica e Medicina

© 1998-2025 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.