sab, 17 novembre 2018

La Medica e La Strega

Il ruolo della donna nella storia della medicina

IMG-20180515-WA0003.jpg
“Un tempo a Babilonia, i malati si mettevano fuori dal tempio e ognuno che vi si recava veniva interrogato su quali cure fossero più idonee al caso in questione”. Da allora la medicina ha intrapreso una strada evolutiva che nel tempo si è divisa in due parti fondamentali: quella della professione medica scientifica, e quella di una visione più empirica e legata all’antico che ha voluto conservare e tramandare antichi rimedi e tradizioni legati alla cura della persona. Le donne erano presenti in entrambi i casi ma seppur osteggiate e combattute quando non torturate e uccise, hanno resistito e hanno dimostrato che la forza di volontà e l’amore per la conoscenza possono vincere anche i peggiori pregiudizi. La medica e la strega racconta le storie di molte di queste donne, quelle che per nascita e appartenenza furono avvantaggiate e intrapresero la via della medicina e quelle che, figlie di un popolo dimenticato e sofferente si sono spese, rischiando e spesso perdendo la vita, per aiutare coloro che soffrivano basandosi su antiche ricette di famiglia e rimedi riportati in documenti che si perdono nella notte dei tempi.
Mediche, streghe, suore, avvelenatrici o infermiere, ognuna di loro ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo della medicina e nell’emancipazione della donna lungo i secoli, ricordare la loro opera e il loro lavoro è il minimo che si possa fare per rendere loro un dovuto omaggio.

Scheda dettagli:

Data: 30 ottobre 2018Autore: Erba Giancarla
Fonte/Casa Editrice: Decima Musa Edizioni

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Erba Giancarla

Dopo essermi curata per anni con la cosiddetta “medicina alternativa”, ho intrapreso gli studi di naturopatia e mi sono Diplomata all’accademia Galilei di Trento, la prima scuola in Italia di naturopatia ortodossa fondata da Luigi Costacurta. Ho partecipato a corsi di approfondimento nelle seguenti…

Naturopatia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:0
Video:0
Pubblicazioni:1

© 1998-2018 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it