gio, 18 luglio 2019

Arrivederci alla Prossima Vita

La questione della reincarnazione nella cultura occidentale

pietro-archiati-arrivederci-prossima-vita-cop-fr1.jpg
Le riflessioni che seguono contengono essenzialmente i pensieri che ho esposto nel corso di una conferenza pubblica a Vienna sulla questione delle ripetute vite terrene. Descrivevo in quell’occasione l’attualità e l’importanza di questa prospettiva evolutiva, la sua forza dirompente sul futuro dell’umanità e le conseguenze che comporta nella vita quotidiana e nei rapporti sociali.
Diverse persone hanno poi manifestato il desiderio di poter ritrovare anche in un libretto quelle sintetiche argomentazioni, e gli svariati accenni ai molti pensieri che è possibile sviluppare. Scopo di questo testo è allora di fungere da stimolo alle ulteriori riflessioni del lettore, meglio ancora al dialogo con altre persone, perché di certo la reincarnazione non è un’opinione e nemmeno un dogma: è un’idea che aspetta di essere unita alla vita.
A me non interessa tanto convincere qualcuno, quanto poter esprimere apertamente il mio pensiero in modo che chiunque lo desideri possa confrontarsi con esso a modo suo. Ritengo importante sottolineare questa scelta, dal momento che il testo è tutto incentrato su una domanda che fino a oggi il mondo occidentale non si è quasi mai posto: l’uomo vive una volta sola o torna a incarnarsi diverse volte?

Pietro Archiati (dalla Prefazione)

Scheda dettagli:

Data: 17 maggio 2019Autore: Pietro Archiati
Fonte/Casa Editrice: LiberaConoscenza.it
Allegato: 

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Libera Conoscenza

Il sito LiberaConoscenza.it è nato nell’ormai lontano 2004 (a Pasqua!) dall’iniziativa di un gruppo di persone che hanno a cuore la Scienza dello Spirito (Antroposofia) di Rudolf Steiner ed intendono rendere visibili ed accessibili conoscenze e iniziative improntate in quel senso.…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:1
Video:0
Pubblicazioni:7

Dello stesso autore: 

Libri, CD, DVD

Dalla Mia Vita

© 1998-2019 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it