gio, 06 maggio 2021

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Incontro  -  Pittura

Viaggio nel mondo del Colore

Torino (TO) - 25/05/2019

ambrogio-bonfanti-viaggio-colore-data.jpg

Scheda dettagli:

A: Torino - (TO) - Italia Data: 25/05/2019
Orario: dalle 15.30 alle 17.30Prezzo: Contributo spese al Centro 5€ e libera donazione al relatore
Presso:  Il Centro Fondazione per l'Antroposofia, Via degli Stampatori 18, Torino, 10122, TO   -  Piemonte (IT)
Telefono: 01153398   -   Categoria:  Pittura   -  Sito internet:  Vai al sito

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Descrizione:

VIAGGIO NEL MONDO DEL COLORE
Entrare nell’universo dei colori e conoscere gli Esseri straordinari che lo popolano
Incontro con Ambrogio Bonfanti
A chi è dedicato l’incontro?
L’incontro è pensato per gli amanti del colore e per quanti vogliono comprenderne l’essenza. Esploreremo un nuovo universo, animato da leggi proprie, fatte di sinfonie, dialoghi, esseri. Conosceremo i fenomeni naturali legati alla nascita del colore, ai vari rapporti che tra loro intrecciano. Ritroveremo le leggi della natura espresse nel linguaggio di questo mondo variopinto.

Come si svolgerà?
Nel corso del pomeriggio Ambrogio Bonfanti ci presenterà l’Essere di ogni singolo colore, attraverso il simbolismo ispirato agli uomini nel corso dell’evoluzione… e tratterà dell’impiego del colore nell’arte. Al relatore sta a cuore portare la concreta esperienza dell’esattezza assoluta della teoria dei colori di Goethe, contrapposta a quella di Newton, per farci scoprire la bellezza entusiasmante della verità.

Non è un laboratorio di pittura, ma un dialogo con l’artista!

Ambrogio Bonfanti. Nato a Carnate (MI). Fin da giovane nutre un vivo interesse per il mondo del colore: presto la pittura diviene una pratica continua nella sua vita. L’interesse per la pittura, unitamente all’incontro con l’Antroposofia, lo portano a lasciare il lavoro per studiare all’estero, prima a Stoccarda, presso la Christengemeinschaft e poi a Dornach (CH), dove completa gli studi frequentando la scuola di Beppe Assenza.
Tiene diverse conferenze sugli elementi basilari del linguaggio artistico: colore, gesto, equilibrio, composizione; il valore dello spazio nell’arte (su questo tema è prossima la pubblicazione di un libro); il Simbolismo del colore nell’arte e altro ancora. L’attitudine alla scienza lo stimola ad approfondire la teoria dei colori di Goethe e ad effettuare esperimenti che ne hanno confermato l’esattezza scientifica.
È autore del libro L’universo del colore (Ed. Psiche, 2018)

Aperto a tutti con contributo spese al Centro.

Per informazioni e costi: 011 533 938 – info@ilcentroantroposofia.it
Allegati: 

Dove siamo:

Loading Map

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Il Centro Fondazione per L'Antroposofia

«Il Centro» è un luogo in cui coltiviamo l’Antroposofia, è un punto di incontro tra ricerca spirituale, arte e scienza. Antroposofia significa saggezza dell’uomo. È una conoscenza viva e rigorosamente scientifica della realtà terrena e spirituale che riconosce all’essere umano la possibilità di far…

Antroposofia
Appuntamenti e corsi:5
Siti web:1
Video:3
Pubblicazioni:4

© 1998-2021 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it