mar, 26 marzo 2019

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Corso  -  Musica

Laboratorio Corale di Musica Medicina

Torino - Dal  27/09/2018  al  21/06/2019

Musica_Medicina.jpg

Scheda dettagli:

A: Torino - Italia Data: Dal  27/09/2018  al  21/06/2019
Orario: 21:00 - 22:00
Presso:  Spazio Dilà, Corso Regina Margherita 145, Torino, 10152   -  Piemonte (IT)
Categoria:  Musica   -  Sito internet:  Vai al sito

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Descrizione:

Laboratorio Corale di Musica Medicina
Tutti i giovedì dalle 21:00 alle 22:00 @ Spazio Dilà
(subito dopo il laboratorio di Voce Olistica)
//È necessaria la prenotazione//

Perché Musica Medicina?
Perchè i canti che studieremo e cantaremo insieme provengono da quelle tradizioni che identificano la musica non solo come intrattenimento ma come uno strumento per generare coscienza e cura.
In origine il termine Musica Medicina identifica quelle composizioni e quei canti utilizzati nel contesto di cerimonie tradizionali tra i popoli dell’America centrale e meridionale.
Nella proposta del laboratorio la ricerca è ampliata ai canti di diverse tradizioni del mondo, quindi non solo quelle latinoamericane, che per diverse ragioni possono contribuire alla riarmonizzazione energetica del gruppo e la persona, connettendoci agli elementi naturali ed alle forze che si muovono in noi, per ampliare il nostro livello di coscienza ed accedere alle nostre personali risorse di cura e trasformazione.

Cos'è il Laboratorio Corale?
Il laboratorio è incentrato sullo studio e la preparazione del canto d’insieme. Nel corso dell’anno lavoreremo con un ampio repertorio di canti popolari provenienti da varie tradizioni del mondo, anche ri-arrangiati per valorizzare l’armonia tra le diverse voci. Faranno parte del repertorio proposto non solo canti cerimoniali dell’America Latina ma anche canti Sufi, canti degli orixà Brasiliani e Afrocubani, canti Yorubà e di altre tradizioni Africane, canti delle campagne del mediterraneo ed altro ancora.

A chi è rivolto?
Il laboratorio corale è rivolto a tutti, a chi già canta e a chi vorrebbe iniziare a farlo, anche senza una preparazione tecnica vocale specifica.
La musica polifonica popolare è di semplice apprendimento ed accessibile a tutti e allo stesso tempo è in grado di regalare grande gratificazione grazie alle ricche armonie che si possono costruire insieme.

Quando?
Ogni giovedì dalle 21:00 alle 22:00 presso lo Spazio Dilà in Corso Regina Margherita 154, Torino

Per chi volesse approfondire la conoscenza della propria voce in relazione al corpo, al respiro, alle emozioni ed al movimento, sempre il giovedì dalle 20:00 alle 21:00, subito prima del coro, è possibile partecipare al laboratorio di Voce Olistica Essere nel Canto.


La Facilitatrice
Giulia Attanasio è cantante e Operatrice Olistica della Voce e del Suono iscritta alla S.I.A.F. (codice PI2148P-OP, livello Professional).
Incontra la musica e il canto da bambina frequentando il Coro del Teatro Regio ed il Conservatorio di Musica G. Verdi di Torino. Porta avanti negli anni l’attività musicale con diversi progetti, indirizzandosi in particolare allo studio della musica popolare dell’America Latina, del Portogallo e del sud Italia.
Approfondisce la formazione sulla voce come strumento di introspezione e crescita personale presso la scuola S.I.A.F. Umbriaincanto di Perugia, con importanti musicisti
e musicoterapeuti quali Claudia Bombardella, Igor Ezendam, Albert Hera e Rosa Medina.
Oggi facilita laboratori esperienziali di voce olistica, nei quali approfondisce l’uso della voce come strumento per ri-connettersi con sé stessi e con gli altri, per riequilibrarsi attraverso il suono nel corpo.

Dove siamo:

Loading Map

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Giulia Attanasio

Descrizione non inserita dall'utente.

Non definito
Appuntamenti e corsi:2
Siti web:0
Video:0
Pubblicazioni:0

© 1998-2019 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it