dom, 24 giugno 2018

Corsi e appuntamenti

Stampa

Torna indietro

Viaggio / Vacanza / Ritiro  -  Danza e Teatro

Danza e Voce

Lipari - Dal  30/06/2018  al  08/07/2018

IMG_4095.jpg

Scheda dettagli:

A: Lipari - (Messina) - Italia Data: Dal  30/06/2018  al  08/07/2018
Orario: Orari: 6-12 /16-20Prezzo: 520 entro il 31/05 - 550 dal 1/6 - Sconti Artisti e Studenti
Presso:  Casa Flora, 98050 Stromboli ME, Lipari, 98050, Messina   -  Sicilia (IT)
Telefono: 0039-3337814470   -   Categoria:  Danza e Teatro   -  Sito internet:  Vai al sito

Richiedi informazioni

I campi in grassetto sono obbligatori.

Descrizione:

Seminario di Danza e Voce sull'isola di Stromboli
con la Compagniakha
danza con Kea Tonetti – voce con Tivitavi
Danza Butoh – Danza Sensibile – Voce - Hara Yoga

Musica dal vivo e performance finale nella splendida spiaggia vulcanica

L’incontro con la natura porta guarigione, genera vitalità, risveglia i sensi, svuota e libera la testa, ci integra alla nostra natura selvaggia, che da sempre vive in noi, dona silenzio e pace interiore.

Lasciandoci permeare dalla magia della meravigliosa isola vulcanica di Stromboli e dai suoi elementi, ricchi di sostanze benefiche per la salute, espanderemo il respiro e le sensazioni del corpo, aprendo la danza e la voce in unione con il respiro del mare, delle pietre, del vulcano, degli animali, degli uccelli, del vento, delle stelle, del sole, della luna…..Risveglieremo antiche memorie marine e terrestri, praticheremo sulle spiagge vulcaniche, nel mare, sulle rocce laviche, sulla montagna del vulcano, cammineremo in meditazione ed ascolto.

Gli elementi della Natura saranno nostri maestri. Il percorso ci porterà a incorporare le energie della Natura lasciandole danzare, parlare, cantare: libereremo emozioni e pulsioni arcaiche, aprendoci all’ascolto e al sentire, in modo ricettivo e irrazionale, ci lasceremo danzare e cantare, aperti a vivere l’attimo totalmente e permettendo che le forme e i suoni divengano espressione dell’anima.

Incontrare la Bellezza della Natura come parte e specchio di sé, ascoltare il silenzio dentro di noi, che permea il tutto, da cui si generano il suono e la forma, permettere all’invisibile di divenire visibile. Offrire una danza, un canto, una preghiera a sé stessi, alla Madre Terra, al Mare, al Vulcano, al Sole alla Luna e all’Universo.

Verranno proposte pratiche di Danza Butoh, Danza Sensibile, Hara Yoga, Nada Yoga, Canto armonico e Sciamanesimo, che ci permetteranno di entrare in una relazione consapevole con il corpo, il respiro e la voce, per incontrare la propria danza e la propria voce, in unione con la Natura.

Per le pratiche di Danza Sensibile in acqua portate maschera da sub e pinne e maglietta termica.

Alla fine del seminario ci sarà una Performance dei partecipanti in vari luoghi dell’isola, con la musica live di Tivitavi (campane tibetane, didjeridoo, tamburo, voce, flauto, altri strumenti e suoni naturali), il quale accompagnerà anche alcuni momenti del seminario.

Il seminario è aperto a tutti!
Danzatori, attori, performer, musicisti, terapisti, ricercatori e a chiunque voglia partecipare; non è richiesta alcuna preparazione nella danza o nella voce.

L’arrivo è previsto il 30 Giugno in giornata e la partenza l’8 Luglio.

KEA TONETTI:
Danzatrice, performer, coreografa ed insegnate.
Dopo un lungo percorso formativo nella danza che ha inizio nel 1980, attraversando varie forme di danza dalla classica alla contemporanea, alle danze tribali e rituali, approda nel 2000 alla Danza Sensibile e alla Danza Butoh, che le permetteranno di andare maggiormente verso una ricerca dell’essenza nella danza, che va oltre le forme esteriori. La sua vita, la sua arte ed il suo insegnamento si arrichiscono inoltre a partire dal 1995 di percorsi spirituali, interiori e sciamanici. La sua è una Danza dell’Anima, che vuole andare oltre le definizioni di stile per abbracciare qualcosa di più ampio: l’ Essere, l’unione di mente, cuore e corpo, la Presenza, il danzare toccando il fondo dell’animo umano, il ritorno al corpo originale, libero dagli schemi sociali, che danza ed è danzato dalle forze della vita. I suoi seminari sono delle immersioni nel corpo e nell’anima, arrichiscono la consapevolezza delle leggi del movimento nella danza, regalano trasformazione, radicamento, vitalità, libertà espressiva, catarsi; aprono il corpo e l’Essere alla Presenza e alla Bellezza, inoltre sono accompagnati dalla musica dal vivo
Nel suo cammino ha incontrato svariati maestri ed artisti che hanno arrichito la sua ricerca, come: Raffaella Giordano (Sosta Palmizi), Claude Coldy (Danza Sensibile), Giò Fronti (Hara Yoga), Atsushi Takenouchi (Jinen Butoh), Yoshito Ohno, Mitsuyo Uesugi, Ko Murobushi, Yukio Waguri, Joan Laage, Hisako Horikawa, Natsu Nakajima, Yumiko Yoshioka, Masaki Iwana (White Butoh), Alejandro e Cristòbal Jodorowsky (Psicomagia e Psicosciamanesimo), Jade Doniz (La via dei Tarocchi di Marsiglia), guaritori e sciamani di varie culture (siberiana, tuvina, messicana, venezuelana). Inoltre dal 2008 studia canto con Carola Caruso (Metodo Funzionale della voce di Gisela Rohmert ), la voce e il canto diventano per lei componenti inseparabili dal corpo e veicolo dell’anima, sulla scena e nella pedagogia.
Nel 2008 con Tivitavi fonda la Compagniakha, che produce performace di danza, canto, suoni dal vivo acustici ed elettronici. La sua ricerca nella via yogica tantrica e nello sciamanesimo, la porta a danzare in contatto con la natura e a ricercare nell’ inconscio e nello spirito umano, cosi come ad approfondire le strutture e i flussi energetici del corpo.
Dal 1990 si esibisce in varie produzioni di teatro e di danza collaborando con vari registi e coreografi dal 2008 con la CompagniaKha ha prodotto ad oggi 24 Performance e varie altre improvvisazioni, esibite in festival, teatri ed eventi in Italia, Germania, Budapest, Basilea, Londra, Lione, Barcellona, Città del Messico, Mosca, Krasnodar, Odessa; la compagnia ha inoltre collaborato con vari artisti tra i quali: Hiroko Komiya, Atsushi Takenouchi, Marek Jason Isleib, Joan Laage, Monique Arnaud (maestra di Teatro Noh) e Alessandra Pescetta (regista cinematografica). Da svariati anni trasmette la sua ricerca nella danza in lezioni e seminari tenuti in sala e in natura, in Italia e all'estero.

TIVITAVI:
Artista del suono, pittore e terapista del massaggio sonoro. Nel 1991 incontra la via dello Yoga con il M° Gio’ Fronti, fondatore dell’Hara Yoga. Nella sua ricerca ha compiuto diversi viaggi di studio dove ha incontrato culture ed etnie differenti: è stato ospite dei Navajo dell’Arizona, dei Sami della Lapponia norvegese, dei Tuvini della Mongolia russa e degli Yolngu, aborigeni australiani, da cui ha appreso molte conoscenze musicali sia strumentali che vocali. Nel suo percorso ha incontrato diversi musicisti quali: Phil Drummy, Djalu Gurruwiwi (didjieridoo), Mari Boine (canto lappone), Saynko Namcylak (canto armonico di Tuva), Amelia Cuni (canto dhrupad), Lorenzo Galantini (cornamusa), Massimo Laguardia (tammorra) Lorenzo Gasperoni (Djembè), Francesca Gualandri (pneumafonia) e Mauro Tiberi(voce). Ha suonato con Lorenzo Sanguedolce, Fabio Malizia, Davide Livornese, Enten Hitti e Lorenzo Pierobon; e per C.Jodorowsky nei rituali di psicosciamanesimo e Claude Coldy nei seminari di Danza Sensibile. Ricerca sul rapporto suono-guarigione da diversi anni, dal 2009 è allievo di Albert Rabenstein con cui ha conseguito la formazione di massaggio sonoro secondo gli insegnamenti del “Centro de Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” di Buenos Aires. Ha seguito la formazione di Nada Yoga (yoga del suono) con Riccardo Misto. Per un decennio ha seguito un percorso di crescita interiore di Psicogenealogia con Cristobal Jodorowsky e successivamente con Jade Doniz. Collabora con Kea Tonetti, con cui ha fondato lo Spazio Continuum e la CompagniaKha, nella realizzazione di performance di danza butoh. Tutte le settimane, presso lo spazio continuum, conduce l’incontro del “Cerchio del Suono” dove mescola le sue conoscenze sul suono e pratiche fisiche provenienti dallo Yoga e dallo Sciamassimo.
Allegati: 

Dove siamo:

Loading Map

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Roberto Papini

Descrizione non inserita dall'utente.

Non definito
Appuntamenti e corsi:1
Siti web:0
Video:2
Pubblicazioni:0

© 1998-2018 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it