Notizie

Judo, Non è mai Troppo Tardi

Ha settantadue anni e ora appartiene a un'élite ristrettissima: quella delle persone non giapponesi con il titolo di 10° dan di Judo.
George Kerr è scozzese, e ha una palestra di arti marziali a Edimburgo. Il grado gli è però stato conferito a Parigi dalla Federazione Internazionale di Judo, di fronte a una folla di 14.000 persone. Kerr si è dichiarato confuso dall'onore, orgoglioso di essere il rimo scozzese a ricevere un simile riconoscimento. E ha aggiunto di sentirsi anche un po' in imbarazzo, perché la maggior parte di quelli che arrivano al 10° dan sono ultraottantenni, mentre lui ne ha solo settantadue. Andare in pensione? E perché? Rinunciare è morire: "Non lavoro intensamente come prima, ma la pensione non è nei miei piani." E aggiunge: "Credo che lo sport dia molto nella vita. Insegna disciplina e sincerità, cose che possono contribuire alla vita dei giovani. Li tiene lontani dal computer, e il killer numero uno in questo momento nel nostro paese è l'obesità tra i bambini, purtroppo. Credo che il judo possa contribuire alla forma fisica e alla salute, sarebbe un'ottima scelta per i ragazzi".
Lui stesso ha cominciato l'attività a otto anni, e più avanti ha avuto una borsa di studio quadriennale che gli ha consentito di studiare in Giappone e di avviare così la sua brillante carriera di sportivo e di uomo.



Gradimento: (nessun voto)
Dai il tuo voto: Vota 1Vota 2Vota 3Vota 4Vota 5

Per inserire il vostro voto suggeriamo di registrarvi

Commenti:

Per velocizzare l'inserimento dei tuoi commenti, ti consigliamo di registrarti.

In base alla legge sulla privacy (D.L.196/2003), il trattamento dei tuoi dati personali è possibile soltanto con l'approvazione documentata per iscritto dall'invio del presente modulo di input al nostro database centrale.Ti ricordiamo quindi che, inviando il messaggio, fornisci l'autorizzazione alla comunicazione dei suddetti dati ai soggetti che si trovino ad interrogare il nostro servizio online.

Scheda dettagli:

Data: 9 febbraio 2010
Fonte: Redazione Spiritual