Notizie

Arterie Dure per Chi non è Felice

C'è un legame tra infelicità e malattia. La saggezza popolare lo sa, ma ora lo sanno anche i ricercatori. Soprattutto se le persone sofferenti sono molto giovani.
L'Associazione Americana degli Psicologi ha definitivamente stabilito nel corso di un congresso il rapporto tra condizioni di disagio vissute nell'infanzia e alcune malattie: problemi cardiaci, infiammazioni, invecchiamento cellulare precoce. In uno degli studi presi in considerazione, i ricercatori dell'Università di Pittsburgh sono riusciti a stabilire un nesso misurabile tra condizioni di povertà e l'insorgere di patologie cardiache in 200 adolescenti presi a campione. Notevole soprattutto la proporzionalità diretta tra povertà e irrigidimento delle arterie.
Un altro studio ha dimostrato che una situazione di grande stress vissuta nell'infanzia come la morte di un genitore, o un abuso, porta a una soglia di sopportazione dello stress molto bassa nell'età adulta e può condurre a un accorciamento dell'aspettativa di vita.
Se tutto ciò è vero, possiamo però aspettarci anche una regola contraria, che decreti l'allungamento della vita e migliori condizioni di salute per chi è oggetto di affetto e di cure costanti da piccolo e nell'arco della vita. Certamente il seme dell'infelicità, se piantato in un organismo infantile, può fare grandi danni. Ma per nostra fortuna è possibile impiantare anche quello dell'amore, a difesa non solo della nostra vita, ma anche delle nostre arterie.

Commenti:

Scheda dettagli:

a18.8.10.jpg
Data: 18 agosto 2010
Fonte: Redazione Spiritual