mer, 13 dicembre 2017

Notizie

Una cura dallo spazio

a24.11.17.png
Hanno provocato la scomparsa dei dinosauri, ma forse hanno anche portato con sé un dono per la salute umana. Una nuova ricerca della University of Warwick in GB e dell’Università Sun Yat-Sen in Cina sembra dimostrare che un metallo raro trovato nei meteoriti è in grado di eliminare le cellule del cancro. L’iridio è un elemento rarissimo sulla Terra, ma è stato trovato in grandi quantità nel materiale roccioso venuto dallo spazio.
Per la ricerca il team internazionale di scienziati ha creato un composto di iridio e materiale organico e lo ha successivamente attivato sottoponendolo a laser. Il processo ha attivato l’ossigeno presente nel materiale trasformandolo in una forma di ossigeno ad alta energia. Questo elemento si è rivelato in grado di individuare e uccidere le cellule cancerogene. I ricercatori sono quindi stati in grado di prendere di mira le cellule giuste eliminandole, senza danneggiare nessun altro tessuto.
L’iridio è stato trovato nel 1803 tra i materiali di scarto insolubili presenti nel platino allo stato naturale, elemento questo presente normalmente nei farmaci per la chemioterapia. Quindi forse non c’è da stupirsi che anche l’iridio abbia proprietà terapeutiche. Dal momento che i pazienti in terapia anticancro continuano a sviluppare nel tempo delle resistenze ai trattamenti attuali, questa scoperta potrebbe essere la via per progredire.

Photo: NASA

Scheda dettagli:

Data: 24 novembre 2017
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2017 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it