mar, 23 aprile 2024

Notizie

Tra l'amarena e la mandorla

E' una spezia diffusa in Medio Oriente e nel mondo mediterraneo, ma poco usata da noi. Peccato, perché il suo profumo sta a metà tra quello pungente dell'amarena e quello morbido della mandorla.
Si tratta del mahlab. Scritto anche mahaleb, mahlepi, makhlepi e in diverse altre varianti, è universalmente apprezzato soprattutto nei dolci a cui conferisce il suo aroma speciale.
Si ricava dal seme interno ai noccioli del Prunus mahaleb. Di recente è stato riscoperto in seguito a un rinnovato interesse per le gastronomie tradizionali del Mediterraneo. Perché il suo uso è antico, si perde nei tempi. E ora c'è anche chi si interessa alle sue qualità nutrizionali. Un terzo del suo volume è infatti costituito da olii: acido a-oleostearico, acidi linoleici e tocoferolo. Un alimento ricco di bontà.
Si tratta di una di quelle spezie che conferiscono corpo e gusto alle ricette, anche le più semplici. I semi interi possono essere aggiunti ai brasati e alle salse. In Grecia è associato a un dolce tradizionale che si inforna per Pasqua. I suoi usi sono oggetto di riscoperta, e infatti il mahlab sta lentamente facendo il suo ritorno sugli scaffali dei negozi di alimentari. Pronto per chi ha voglia di sperimentare tra tradizione e nuove scoperte.

Foto: Taste of Beirut

Scheda dettagli:

Data: 18 giugno 2015
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.