ven, 23 febbraio 2018

Notizie

Sessualità per la nostra salute

a9.2.18.png
Lo dicono i ricercatori: poche cose sono migliori per cuore, corpo, mente e animo dell’intimità tra le lenzuola. Si dimagrisce, si rinforza il sistema immunitario, perfino l’invecchiamento viene tenuto a bada da un’attività sessuale regolare.
Uno studio condotto dall’Università dell’Indiana, USA, ha scoperto che una vita sessuale sana produce nelle donne alti livelli di anticorpi per combattere le infezioni.
I ricercatori dell’Università del Quebec dicono che una donna brucia in media 69,1 calorie in un incontro intimo di meno di 25 minuti.
Per le donne che soffrono di incontinenza urinaria, problema comune dopo un parto, incorporare degli esercizi di Kegel nella vita sessuale rinforza il pavimento pelvico migliorando la capacità di ritenzione. E aumenta anche il piacere. La contrazione dei muscoli genitali inoltre può ridurre il disagio dei dolori mestruali, articolari e del mal di testa.
Il sesso favorisce il rilascio dell’ormone prolattina, che rilassa il corpo e induce al sonno.
I ricercatori del Kinsey Institute e dell’Università dell’Indiana hanno scoperto che le donne che hanno intimità sessuale durante un periodo di non ovulazione creano comunque all’interno dell’utero delle condizioni particolari che lo rendono più ospitale per un eventuale embrione. Inoltre il contatto di pelle su pelle induce il rilascio dell’ossitocina, il cosiddetto ”ormone delle coccole”, che riduce l’ansia e lo stress favorendo una sensazione di vicinanza.
Nel 2013 una ricerca ha rivelato che chi ha una vita sessuale felice ha un aspetto di circa sette anni più giovane del suo dato anagrafico. E questo è dovuto alle endorfine rilasciate, che potenziano la circolazione del sangue, riducono lo stress e promuovono un ormone della crescita che migliora la pelle.
Secondo il Journals of Gerontology le persone anziane attive sessualmente hanno una migliore performance cognitiva sia verbale che visiva. Ciò è probabilmente dovuto all’ossitocina e alla dopamina, detto anche l’”ormone della felicità”, entrambi collegati alle capacità della mente.

Photo: Renovate

Scheda dettagli:

Data: 9 febbraio 2018
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2018 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it