gio, 18 aprile 2024

Notizie

Quelle piccole bugie

Una piccola bugia ai bambini a volte ci offre una scorciatoia, se siamo genitori. E’ uno strumento utile per migliorare il loro comportamento. Ma dirne troppe può avere conseguenze durature.
Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology da Peipei Setoh della Nanyang Technological University, Singapore, ha cercato di rilevare l’impatto a lungo termine delle bugie dette ai bambini. Sembra evidente che le persone a cui i genitori ne hanno dette di più hanno più probabilità di mentire a loro volta ai loro genitori. Avendone fatto esperienza diretta, pensano che non essere sinceri sia moralmente accettabile. L’insincerità dei genitori può inoltre corrodere la fiducia dei bambini, suggerisce lo studio. Di fronte alle bugie i piccoli smettono di credere ai genitori, e di conseguenza si sentono meno obbligati a dire la verità a loro volta.
I partecipanti allo studio che avevano ricevuto il maggior numero di bugie da piccoli avevano anche più probabilità di avere dei problemi con la società da adulti, in particolare nel momento in cui si tratta di esprimere apertamente delle problematiche personali che finiscono in aggressività.
La prossima volta che pensate di dire una piccola bugia innocua ai vostri figli per tenerli tranquilli o per mandarli a letto, ripensateci. Può risparmiarvi del tempo, ma a lungo termine forse non ne vale la pena.

Photo: Telling Lies

Scheda dettagli:

Data: 6 dicembre 2019
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.