ven, 29 marzo 2024

Notizie

Mancanza di potassio?

a13.10.17.png
A volte la mancanza di potassio nell’organismo, chiamata anche ipocalemia, deriva da un problema dietetico.
Il potassio è un elettrolito che fa contrarre i muscoli e aiuta nervi e muscoli a comunicare. Fa battere il cuore con regolarità e mantiene stabile la crescita, facendo funzionare regolarmente i reni e altri organi. Inoltre sposta i nutrienti tra le cellule rimuovendone i rifiuti.
Se vi sentite particolarmente stanchi, i muscoli sono deboli o il cuore batte troppo velocemente, forse non avete abbastanza potassio. Debolezza e affaticamento sono il tipico sintomo dell’ipocalemia. Anche altre funzioni corporee vengono rallentate, come la digestione. E se le cose non si muovono alla velocità solita può intervenire della costipazione.
Il potassio ha un forte legame con la funzione cardiaca e la sua mancanza può portare ad aritmie che possono dare vertigini e la sensazione dello svenimento. Cose che possono diventare pericolose se si soffre di malattie cardiache.
Anche una certa difficoltà nel pensare chiaramente, la cosiddetta nebbia mentale, può essere un effetto dell’ipocalemia. Il risultato può somigliare a una sindrome depressiva.
Abbiamo bisogno di 4.700 milligrammi di potassio al giorno. Lo possiamo trovare nelle patate dolci e quelle normali, yogurt, fagioli, banane, spinaci, mandorle, pomodori, avocado, latte. E negli integratori, naturalmente. Ma bastano una patata dolce e una porzione di fagioli per coprire il fabbisogno giornaliero.

Photo: Health

Scheda dettagli:

Data: 13 ottobre 2017
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.