ven, 23 febbraio 2018

Notizie

L’eclissi della superluna ci ha fatti impazzire?

a2.2.18.png
Le risposte basate sull’aneddotica sembrano dire di sì.
In effetti ci sono molte ricerche che sostengono che il ciclo lunare ha un impatto importante su diversi aspetti della vita, e anche sul sonno. Secondo Science Direct la luna piena significa poco sonno profondo. Non c’è da stupirsi che con il fenomeno dell’eclissi lunare dell’altro ieri i social media abbiano registrato un improvviso interesse e molta risposta a questo tema, con gli utenti che dichiaravano di sentirsi strani, fuori posto, emotivamente instabili. D’altra parte la parola “lunatico” deriva appunto da luna.
Non molti nella professione medica sono disposti a riconoscere che ci sia qualcosa di scientifico nell’idea che la luna possa influire sui nostri umori. Ma i racconti convergono tutti su sensazioni diffuse di malessere. Perfino le statistiche dei crimini aumentano.
Un’indagine negli USA ha scoperto che circa il 40% della popolazione e l’80% dei professionisti della salute mentale pensano che le fasi della luna influiscano sul comportamento umano. Il 99% delle prove scientifiche ci dice il contrario. Ma a volte l’esperienza individuale può essere diversa.

Photo: Wired

Scheda dettagli:

Data: 2 febbraio 2018
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2018 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it