ven, 19 aprile 2024

Notizie

Insonnia? Al campeggio!

Un orologio interno disturbato significa mancanza di presenza attiva durante il giorno, insonnia di notte. Una situazione che suona familiare a molti di noi.
Dei ricercatori dell'Università del Colorado di Boulder hanno condotto uno studio che ha riscontrato che le persone, una volta private dell'accesso ai loro gadget e dell'illuminazione elettrica, hanno la capacità di addormentarsi due ore prima del solito. Ed è per questo che le “cavie” insonni sono state portate in montagna, al campeggio sotto una tenda.
E' bastato un fine settimana nell'ambiente selvaggio delle Montagne Rocciose del Colorado. L'orologio interno dei partecipanti si è resettato con l'aiuto della sola luce naturale, che ha impedito loro di prolungare la veglia notturna.
Una semplice gita all'aperto, hanno concluso i ricercatori, potrebbe essere la cosa di cui le vittime del jetlag sociale hanno bisogno per rimettersi in pari con il ritmo giusto di veglia e sonno.

Photo: Panorak

Scheda dettagli:

Data: 16 febbraio 2017
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.