ven, 29 marzo 2024

Notizie

Inchiostro di qualità per i tatuaggi

a15.9.17.jpg
Un nuovo studio condotto da Hiram Castillo della European Synchrotron Radiation Facility in Francia sostiene che un particolare componente usato da alcuni produttori per certi inchiostri colorati da tatuaggio possono portare allo sviluppo del cancro.
I prodotti chimici degli inchiostri vengono portati dal sangue fino ai linfonodi, dove si accumulano. Questo può causare gonfiore e impedire che i linfonodi compiano efficacemente la loro funzione di combattere le infezioni.
Il biossido di titanio è il secondo ingrediente per frequenza negli inchiostri da tatuaggio. Questo componente molto discusso, che viene aggiunto per creare certi colori, tinge anche i linfonodi ed è già stato messo in relazione all’insorgenza di cancro, a prurito e a una guarigione dei tatuaggi più lenta.
Le sue proprietà addensanti e sbiancanti lo hanno reso frequente in prodotti come i detergenti da bucato, le fragranze per ambienti e nei colori. Viene usato anche nei liquidi refrigeranti per frigoriferi e come lubrificante negli oli da motore.
Il 9 giugno 2017 l’Agenzia europea per i prodotti chimici lo ha dichiarato sostanza sospettata di provocare cancro se inalata.
I ricercatori hanno usato dei raggi X ad alta potenza per rilevare il biossido di titanio e i metalli pesanti presenti nella pelle tatuata e in campioni di tessuto di linfonodi. Particelle di varie dimensioni sono state trovate nella pelle, ma solo le piccolissime particelle di biossido di titanio erano presenti nei linfonodi, coa che può provocarne il gonfiore.
“Non controlliamo mai la composizione chimica dei colori, ma il nostro studio ci dimostra che dovemmo cominciare a farlo,” ha detto Castillo.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Scienfic Reports.

Photo: Pinterest

Scheda dettagli:

Data: 15 settembre 2017
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.