mer, 17 aprile 2024

Notizie

Il potere del freddo

Sappiamo che i freddo è una medicina per molte malattie.
Quindi non dovremmo sorprenderci ai risultati di uno studio condotto dall'Università di Leida, Paesi Bassi, che collegano il riscaldamento globale a un aumento del diabete di tipo 2. Sono molti gli studi recenti che indicano il riscaldamento centrale nelle case come fattore nell'obesità, poiché fa rallentare il metabolismo. In teoria ci sono due tipi di grasso nel corpo, quello bruno e quello bianco. Il primo brucia calorie e sembra che, esposti al freddo, o ne produciamo o lo attiviamo. Ma nel nostro mondo di temperature costantemente controllate non ne abbiamo mai l'occasione.
Eppure è più facile addormentarsi in un ambiente freddo, poiché il calo della temperatura interna al corpo ci segnala che è ora di chiudere bottega.
Il riscaldamento centrale ha creato una vita priva di stagionalità che sta avendo effetti negativi sul nostro sistema immunitario. Gli esperti raccomandano temperature interne agli ambienti tra i 12 e i 18°C – con risparmio energetico aggiuntivo.
Vari studi hanno dimostrato l'efficacia della doccia fredda al mattino con riduzione dello stress, perdita di peso e più produttività. In effetti farla è un'operazione da eroi, e fare le cose difficili per prime al mattino dà una risolutezza che si estende al resto della giornata.
Infine, l'ispettore Montalbano forse ha ragione nel cercare ispirazione in una nuotata, a prescindere dalla stagione. E' un dato di fatto che l'impatto del freddo migliora il sistema immunitario, la mente ne ricava endorfine, dopamina e serotonina, l'acido urico diminuisce e ci mette in grado di affrontare lo stress. E l'assassino lo prenderemo.

Photo: Rivphoto

Scheda dettagli:

Data: 24 marzo 2017
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.