dom, 19 novembre 2017

Notizie

Il buongiorno si vede…

a10.11.17.png
…dal mattino. E in effetti le persone percepiscono maggior maleducazione intorno a sé per tutto il giorno se al mattino presto ne subiscono un episodio.
Un team di ricercatori diretto da Andrew Woolum della University of North Carolina ha condotto uno studio che ha confermato questa ipotesi.
Secondo i ricercatori, gli eventi che ci fanno sentire minacciati, soprattutto se presenti nelle prime ore della giornata, attivano un network di concetti dello stesso tipo che fanno sì che molti eventi successivi vengano interpretati in luce negativa.
E’ pur vero che non tutti i partecipanti allo studio si sono dimostrati suscettibili a questi effetti. Un questionario di autovalutazione da loro stessi compilato aveva rilevato tratti come autostima, stabilità emotiva, la consapevolezza delle proprie capacità, la sensazione di essere in controllo della propria vita e la mancanza di tratti nevrotici.
Questa costellazione di caratteristiche salva le persone dagli effetti di interazioni sociali aggressive, e questo si è visto nei risultati. Chi è risultato sicuro di sé è anche risultato immune alla maleducazione altrui durante la sua giornata lavorativa. Allo stesso tempo però il semplice fatto di essere esposti all’aggressività può rendere sensibili ad essa durante il resto del tempo lavorativo. Il principio è quello del “chi cerca trova”.
I risultati indicano che i manager di qualche saggezza dovrebbero tener conto di quei membri di un team che sono poco sicuri di sé possono essere vulnerabili a una spirale di effetti negativi se esposti con frequenza alla maleducazione aggressiva.
A tutti noi lo studio ricorda che siamo tutti partecipi della vita sociale, non semplici osservatori. E che quindi possiamo dire la nostra su come far andare le cose.

Photo: Zenith

Scheda dettagli:

Data: 10 novembre 2017
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Commenti:

© 1998-2017 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it