ven, 19 aprile 2024

Notizie

Hygge? No, lagom

La parola “lagom” è svedese e il concetto è profondamente intessuto nello stile di vita nordico. Significa all'incirca “non troppo né troppo poco, la giusta misura”.
Si applica a tutto, a quello che si mangia e all'abbigliamento, al lavoro e al tempo libero, nel tentativo di trovare un senso di tranquilla soddisfazione in tutti gli aspetti del quotidiano. Soddisfazione che sembra diventare sempre più impossibile da raggiungere nella nostra società. Il proverbio “la virtù sta nel mezzo”, vagamente moralista, non rende conto della contentezza insita in lagom, che si concetra più sulla felicità che non sulla moderazione. Uno stile di vita lagom suggerisce che le cose vadano bene così come sono. E quindi troppe ore di lavoro sono negative come troppe ore di sonno, troppe fette di torta ci fanno male quanto una dieta che ci prosciuga.
Dopotutto lagom è alla base della filosfia del design scandinavo: funzionale, con stile, semplice e sostenibile. E durevole.
Lagom sottolinea tutto ciò che abbiamo imparato col tempo ad ammirare nella cultura scndinava: la mancanza di pretenziosità, molta felicità in basso profilo, fiducia in sé, architetture funionali e design sensato, modestia e integrità, gastronomia semplice e l'importanza data alla comunità più che all'individuo. Non sarebbe una cattiva idea se lagom potesse diventare un valore universale.

Photo: Label

Scheda dettagli:

Data: 20 gennaio 2017
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.