gio, 28 marzo 2024

Notizie

Creature Straordinarie: il Pesce Psichedelico

Pesce Psichedelico
I biologi lo ripetono da sempre: non "umanizzate" gli animali. Ovvero non prestate loro quei tratti del carattere umano che gli animali stessi sono lontani dal possedere. Niente scoiattoli alla Walt Disney o gatti alla Garfield, ma creature dignitose con logiche e comportamenti a loro propri. Ma l'ultimo pesce scoperto in Indonesia è una tentazione anche per il più freddo degli scienziati.
Ha una testa piatta e occhi cerchiati di stelline azzurre che guardano entrambi in avanti come gli umani. E' rosa pesco con strisce coloratissime bianche e blu disposte a raggiera e saltella sul fondo marino a piccoli zompi che lo scuotono tutto. Come ha detto un sommozzatore che lo ha avvistato, è stato come vedere una palla di gomma colorata rimbalzare sul fondo.
Il nome è già un programma: il pesce rana psichedelico ha fatto il suo ingresso nella catalogazione dei biologi. E non ha simili, sembra essere unico.
In realtà si sapeva della sua esistenza da circa vent'anni, ma non era stato avvistato per così tanto tempo da farsi dimenticare da tutti. Ne esiste un esemplare polveroso conservato in una collezione di animali marini, ma era stato catalogato in modo sbagliato. Ai sommozzatori esterrefatti non deve essere stato facile reprimere una risata. Con tutto il rispetto.

Scheda dettagli:

Data: 28 febbraio 2009
Fonte/Casa Editrice: Spiritual

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.