sab, 20 aprile 2024

Migliora il potere del cervello!

a16.8.19.jpg
Secondo un nuovo studio, andare di corsa su e giù per le scale un paio di volte migliora il lavoro del cervello tanto quanto una lunga passeggiata o un ampio giro in bicicletta.
E’ questa la sintesi di una nuova meta-analisi di 28 studi precedenti incentrati sul rapporto tra esercizio e funzioni cognitive come progettazione, multitasking e memoria.
“La nostra analisi di tutti questi studi ha evidenziato che l’esercizio fisico ad alta intensità produce miglioramenti alla funzione mentale, allo stesso modo dei periodi lunghi di attività” sostiene il dott. David Moreau dell’Università di Auckland.
Per esercizio ad alta intensità si intende di solito l’attività in cui si utilizzano due terzi del massimo della capacità cardiaca, e i periodi brevi presi in considerazione dalla ricerca vanno da uno a 20 minuti di durata.
Per contrasto, l’esercizio a bassa intensità può essere camminare, fare jogging o andare in bicicletta a ritmo relativamente tranquillo, di solito per una durata superiore ai 30 minuti.
Oltre ai ben noti benefici per il benessere e la salute cardiaca, lo studio suggerisce che l’esercizio ad alta intensità possa essere la chiave per ottenere un cervello più funzionale e una mente più acuta.

Scheda dettagli:

Data: 15 agosto 2019Autore: Photo: Brain power
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.