ven, 29 marzo 2024

Notizie

La Via di Rumi

a12.2.15.jpg
E' stato poeta, giurista, studioso dell'Islam, teologo e mistico sufi. Nato in Persia nel XIII secolo, la sua influenza va al di là dei confini nazionali e delle divisioni etniche. Rumi è stato descritto come il poeta più famoso di tutti i tempi.
Rumi credeva appassionatamente nell'uso della musica, della poesia e della danza come sentieri per raggiungere Dio. Per lui la musica aiutava la persona devota a concentrare il suo intero essere sul divino in modo talmente intenso che la sua anima ne veniva distrutta e resuscitata a un tempo. E' stato da queste idee che la prassi dei dervisci rotanti ha preso la sua forma rituale. I suoi insegnamenti divennero il fondamento dell'ordine dei Mevlevi.
Rumi incoraggiava il Sama, l'ascolto della musica con il movimento rotatorio o con danze sacre. Nella tradizione Mevlevi il Sama rappresenta il viaggio mistico di ascesa attraverso la mente e l'amore fino all'Unico Perfetto. In questo viaggio il viandante si rivolge alla verità, cresce con l'amore, abbandona l'ego e raggiunge il Perfetto. A quel punto fa ritorno, dotato di una maturità superiore, per amare ed essere al servizio della creazione senza distinzioni di credo, razze, classi o nazioni.

Photo: Wikimedia

Scheda dettagli:

Data: 12 febbraio 2015
Fonte/Casa Editrice: Spiritual News

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.