dom, 28 maggio 2017

Luna Piena dell'11 gennaio: Sole in Capricorno e Luna in Cancro

lunapiena
I ritmi lunari ci danno il senso della ciclicità della natura, nella continua relazione tra Sole e Luna, principio maschile e principio femminile.

Da un punto di vista astrologico, Luna Nuova significa che Sole e Luna sono nello stesso stesso zodiacale e allo stesso grado. 
Luna Piena significa invece che Sole e Luna si sono allontanati fino a trovarsi nel segno opposto l'uno rispetto all'altra.

Questo continuo movimento ci ricorda che la natura non è mai duale, e che ogni aspetto racchiude anche il suo opposto.

Infatti oggi Sole e Luna (maschile e femminile, conscio e inconscio, giorno e notte...) si rispecchiano l'un l'altra e ci ricordano la necessità di trovare un equilibrio tra energie diverse che vanno integrate.

Oggi 11 gennaio la Luna Piena si forma nel segno del Cancro, mentre il Sole è nel segno del Capricorno.

La Luna nel segno del Cancro rappresenta la massima affermazione dell'energia materna della Luna: è la Grande Madre, il principio del nutrimento e dell'accoglienza, sono le esperienze simbiotiche che viviamo nell'utero materno e nella prima infanzia, il nostro passato familiare e la relazione con la madre, la notte, il sogno, le emozioni, l'indistinto...

Il Sole nel segno del Capricorno rappresenta la massima affermazione dell'energia maschile di Saturno:  divinità connessa al limite da superare, al nostro passato karmico, alle prove che affrontiamo durante la nostra vita e che ci aiutano a sviluppare conoscenza e saggezza.... è la responsabilità che ci assumiamo nei confronti di noi stessi e della società ... è l'autorità che viene dalla tradizione con la quale siamo chiamati a confrontarci... è il Padre archetipico.  

Questa Luna Piena tocca l'essenza della nostra esperienza connessa alla famiglia, al padre e alla madre come archetipi e come figure reali incontrate nella nostra infanzia, al nostro passato karmico, ai talenti che possiamo sviluppare in questa vita.

Durante questa Luna Piena che siamo quindi sollecitati in modo potente a integrare il principio femminile con quello maschile, la Madre con il Padre...

L'ascolto dei nostri bisogni e la capacità di nutrire noi stessi e gli altri va integrata con la capacità di assumerci le nostre responsabilità nel mondo.

Avremo modo di parlarne ancora perché questo bisogno di confrontarci con il nostro passato familiare e karmico per trovare le radici di nuovi rapporti con noi stessi e gli altri è il dono di Plutone, divinità degli Inferi, appena entrato nel segno del Capricorno...

Anna Gallo

Scheda dettagli:

Data: 12 gennaio 2009Autore: Anna Gallo
Fonte/Casa Editrice: Ass. Tra Cielo e Terra

Commenti:

Dello stesso autore: 

© 1998-2017 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it