ven, 20 ottobre 2017

La Danza Consapevole

A Roma le novità su danza dei 5Ritmi, Azul e Soul Motion

0_spazio_interiore_2017.jpg
Dal 2008 è presente a Roma la Danza dei 5Ritmi attraverso workshop intensivi in città e ritiri residenziali d'estate I workshop in città sono della durata di un weekend, i ritiri di 3 o 5 giorni, entrambi guidati da insegnanti stranieri di grande esperienza, profondità e talento.
La Danza dei 5 Ritmi" è una pratica di movimento dinamica ed espressiva, una danza libera meditativa e spontanea che guarisce corpo, il cuore e la mente. Creata da Gabrielle Roth e praticata da migliaia di persone in tutto il mondo, la mappa dei 5Ritmi e’ una filosofia, una prospettiva, un’arte interpretativa e un movimento dinamico che ha le sue radici nel principio che mettendo il corpo in movimento, la psiche può guarirsi.
Il movimento e’ sia una medicina che una metafora, che raggiunge tutte le lingue, tutte le culture e tutte le fasce di eta’ per trasformare la sofferenza in arte, l’arte in consapevolezza e la consapevolezza in azione.
Ovunque I 5Ritmi siano praticati, una comunità è nata per danzare, per sudare, per cambiare, per dare sostegno, per creare uno spazio sicuro per ognuno di noi, volto ad allentare la stretta dell’ ego e risvegliare la parte emergente di noi che brama di essere libera.
Da due grazie all'associazione sportiva Spazio Interiore sono presenti a Roma due nuove pratiche di Danza Consapevole nate proprio dai 5Ritmi:  Azul e Soul Motion.
A marzo danzeremo Soul Motion con Michael Molin-Skelton. A maggio Azul con Amara Pagano
A livello globale il movimento della Danza Consapevole si sta sviluppando come un grande albero della vita: le radici, forti e profonde, sono incarnate dai 5Ritmi; i rami sono rappresentati dalle diverse pratiche nate nel corso degli anni dalla creatività individuale di alcuni insegnanti. Le principali pratiche sbocciate dai 5Ritmi sono Movement Medicine, Soul Motion, Azul e Open Floor.
Le pratiche di Danza Consapevole, lontane sia dalla danza performativa che dalla danzaterapia, sono dei viaggi in noi stessi che ci aiutano a conoscerci, a fare esperienza di come funzioniamo nella nostra vita e nel rapporto con noi stessi e con gli altri.
Questo genere di esperienze vissute attraverso il corpo, in momenti di unione tra corpo cuore mente e spirito, ci aiuta ad andare oltre i nostri limiti. In sostanza, ci permette di crescere in modo divertente, celebrativo e insieme agli altri, recuperando anche la dimensione di comunione che tanto manca in questa epoca.
Tutte queste pratiche sono aperte a tutti, a prescindere dalla condizione fisica, dall’esperienza e dall’età.
A Marzo torna Michael Molin Skelton, per seconda volta in Italia.
Soul Motion è una pratica di danza consapevole creata da Vinn Arjuna Martí, un percorso trasformativo e accessibile, che usa il movimento guidato e la danza libera per esplorare la propria arte creativa come modo di relazionarsi nella danza e coltivare il punto immobile al centro del movimento.
Michael Molin Skelton ha iniziato a danzare giovanissimo e per 15 anni è stato danzatore e coreografo in compagnie di danza americane e internazionali. Nel 1994 ha incontrato Gabrielle Roth e su sua richiesta ha iniziato a insegnare. Nel 1998 ha avuto il certificato di insegnante di danza dei 5Ritmi e nel 2011 di insegnante di Soul Motion. Ha studiato Continuum con Susan Harper che ha influenzato molto il suo lavoro. Ha conseguito il certificato di massaggiatore a Esalen nel 1995 ed è molto appassionato dell’arte del tocco. Fa parte del team di insegnanti per la formazione di insegnanti di Soul Motion.
Torna quest'anno a Roma anche la fondatrice del ONE DANCE TRIBE e del Metodo Azul: Amara Pagano.
Amara Pagano è nota per la sua capacità di creare potenti contenitori di trasformazione e per la profondità del lavoro che porta , è uno dei leader nel mondo della danza consapevole in continua evoluzione. Dopo aver aperto il primo studio dedicato alla danza consapevole negli Stati Uniti, ha ispirato la nascita di OneDanceTribe, unificando il mondo diviso del movimento in una missione per risvegliare l'amore. Attraverso il suo lavoro con Azul sta elevando l'aspetto spirituale e ridefinendo il lavoro della danza come percorso di risveglio della coscienza.
I Workshop Azul sono progettati per esplorare argomenti individuali che forniscono una base per il lavoro di trasformazione personale. Azul supporta il risveglio della coscienza e riconosce che trasformandoci creiamo le condizioni per trasformare il nostro mondo, sfrutta l'intelligenza del corpo per facilitare la guarigione interiore e l'evoluzione e utilizza un approccio psico-spirituale per il viaggio dell'anima in combinazione con il movimento come veicolo di esplorazione.

Asd Spazio Interiore

Scheda dettagli:

Data: 14 dicembre 2016Autore: Jyoti de Gregorio Asd Spazio Interiore Roma
Fonte/Casa Editrice: www.spaziointeriorearoma.blogspot.it/
www.5ritmiroma.org

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Jyoti De Gregorio

Operatore Olistico Professionale ex legge 4/2013. Appassionata di danze estatiche e tecniche di riequilibrio bioenergetico ha iniziato il suo percorso spirituale in India presso Osho International Meditation Resort e praticato danze Sufi in India e Italia, Trance Dance, Sciamanesimo, satsangs e…

Meditazione
Appuntamenti e corsi:7
Siti web:1
Video:6
Pubblicazioni:1

© 1998-2017 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it