gio, 18 aprile 2024

Jung, Psicogenealogia e Costellazioni familiari

Inconscio collettivo e sincronicità

copertina_2a_ed_45kb.jpg
L'ipotesi che sta alla base di questo lavoro di ricerca è che il concetto d'inconscio collettivo formulato da Jung è in realtà il fondamento dell'elaborazione teorica della psicogenealogia e che la psicogenealogia, lavorando sulle trasmissioni transgenerazionali inconsce, è la dimostrazione pratica del paradigma junghiano.

Ho scelto di sviluppare questa ipotesi partendo dalla scoperta dell'inconscio collettivo da parte di C.G.Jung di cui preciso i concetti chiave legati alla psicogenealogia come gli archetipi e la sincronicità.
Poi presento gli autori più importanti che hanno parlato in un modo o in un altro della trasmissione transgenerazionale, iniziando da Freud, poi Françoise Dolto e il suo allievo Didier Dumas, Nicolas Abraham e Maria Török, per terminare con Moreno e il co-inconscio familiale e di gruppo.

Una terza parte è dedicata in particolare alla psicogenealogia, cominciando con il genosociogramma o albero psicogenealogico come lo strumento di lavoro che ha permesso a Anne Ancelin Schützenberger di sviluppare un approccio centrato sulla storia familiare su più generazioni. Il libro abborda in dettaglio la teoria della psicogenealogia transgenerazionale contestuale a cui aderisce Anne Ancelin, che si riferisce principalmente ai lavori di Ivan Boszomenyi-Nagy che ha introdotto il principio di lealtà familiare invisibile.

Non si può parlate di approccio transgenerazionale senza parlare il metodo delle Costellazioni familiali di Bert Hellinger e racconterò in modo approfondito la mia esperienza in questo campo.
Nei singoli capitoli sono esposti casi pratici che possono illustrare le teorie di cui si parla e alla fine del libro, in allegato, è proposta l'intervista sulla psicogenealogia rilasciatami da Cathy Damiano, psicologa, allieva di Anne Ancelin, formatrice in psicoterapia e psicogenealogia.
Nella conclusione sviluppo le mie riflessioni sullo sviluppo della psicogenealogia specialmente in Europa e in Italia.

Scheda dettagli:

Data: 18 dicembre 2017Autore: Maura Saita Ravizza
Fonte/Casa Editrice: Golem Editore, Torino
Profilo Pubblico di:

Maura Saita Ravizza

Mi chiamo Maura Saita Ravizza, oltre vent’anni mi occupo di Psicogenealogia e Analisi transgenerazionale. In Francia ho ottenuto, dopo un esame finale sulla mia tesi “Psychogénéalogie et inconscient collectif de C.G. Jung”, la certificazio di Psychothérapeute presso l’Institut Européen de…

Counseling
Appuntamenti e corsi:2
Siti web:2
Video:9
Pubblicazioni:4

Dello stesso autore: 

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.