sab, 29 aprile 2017

Energia, corpi ed emozioni

La Dea partenogenica e l'Energia del Femminino

0_goddess.jpg
L’Energia attraversa ogni corpo, ma il corpo umano è fatto di emozioni anche oltre che di forme pensiero che intaccano l’Energia personale (1).

Questo intervento si concentrerà sulle emozioni intese come via primaria.

Vi sono molte teorie sullo schema energetico delle persone e quella più diffusa è certamente connessa ai Chakra.
I Chakra sono per l’appunto dei punti di energia collocati nel corpo umano secondo la teoria spirituale che abbracciano e dalla quale tale schema energetico proviene.

I punti di energia sono però anche quelli che se stimolati attraverso le dita (digitopressione)(2) o attraverso gli aghi (agopuntura) possono curare specifiche sintomatologie, e tali punti sono stati nel corso dei secoli studiati e provati, con risultati eccellenti nella stragrande maggioranza dei casi.

Le Emozioni e l’Istinto

Cosa centrano emozioni ed istinto con le Energie?
Al di là dello schema energetico delle persone e dei Chakra, molte filosofie spirituali, olistiche e religiose puntano l’attenzione sulle forme pensiero al di là delle emozioni e dell’istinto che c’è dietro l’elaborazione cosciente.

Quelle filosofie etc…. Che partono dalla mente sono filosofie di stampo patristico che chiedono una scissione tra parte emotiva-istintuale (del femminino) e mentale (maschile). Ma il corpo umano, come altri corpi di altre specie, non pone una differenza di livelli tra istinto-emotivo e mentale. Tale operazione viene svolta solo dalle società umane cresciute in un economia e in un ambiente fortemente disequilibrato com’è quello patriarcale.

Quindi l’energia parte da un emozione o da un istinto, basti pensare alle reazioni al pericolo quando una persona non si fa condizionare da una cultura acquisita, tali reazioni chiamano in causa spesso l’adrenalina, ed è un emozione che fornisce l’impulso al cervello.

Vi sono punti del corpo che recepiscono quindi l’energia in dati momenti e sono connessi al sentire individuale del soggetto che li vive e li sente anche sotto forma vibrazionale.

Lo schema energetico è quindi variabile sulla base delle emozioni, dei sentimenti e dell’input che questi forniscono al cervello che poi elabora le informazioni.

In linea generale vi sono poi i centri di energia della persona e molto dipende anche da come questa si è “costruita” con l’avanzare del tempo, come si è formata sul piano culturale, quanto ha represso di se, se ha represso etc…
Ogni società esistente, quella presente e quelle passate hanno fornito specifici canoni e modelli, lo schema energetico è differente per ogni persona pur calcolando degli elementi che attraversano corpo e spirito.

La Kundalini ad esempio è connessa secondo alcune filosofie spirituali, unicamente al sesso, alla sfera sessuale sarebbe meglio dire, ma la Kundalini o Serpente Sacro del Femminino riguarda tutta l’esistenza della donna-Dea che rinasce da se e che attinge alla sua energia per scopi di vario genere. (3)

Può essere condotta dalle emozioni in quel luogo energetico, o dall’istinto, dal corpo che recepisce degli stimoli e quindi si pone delle domande che vengono poi elaborate.

Scheda dettagli:

Data: 15 aprile 2017Autore: Sacred Feminine
Fonte/Casa Editrice: Libro Digitopressione di J.V. Cerney
Libro Il Riveglio della Dea di Vicky Noble
Blog sciamanarossa.wordpress.com

Commenti:

Profilo Pubblico di:

Sacred Feminine

Ricostruisco, partendo da me, partendo dall'energia del Femminino Sacro insita in ogni donna, quel femminino che ci rende curandere e sciamane. Riconosco il valore delle donne e comprendo i loro percorsi avendo prima di tutto compreso me stessa e portando tale bagaglio esperienziale alla…

Shamanesimo
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:1
Video:0
Pubblicazioni:4

Dello stesso autore: 

© 1998-2017 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it