gio, 28 marzo 2024

Cos'è il Rebirthing?

Rinascere col Respiro

Rebirthing(1).jpg
Cos'è il rebirthing

Prima di tutto può definirsi: “rinascere con il respiro”.



Il Rebirthing è una potente tecnica di rilassamento che fonde armoniosamente inspirazione ed espirazione, sciogliendo le tensioni.

Respirare è fondamentale per vivere. Il respiro è la nostra espressione vitale principale. Un corpo senza respiro è un corpo senza vita. Più il nostro respiro è fluido, profondo e consapevole, più la nostra vita diventa felice ed armoniosa.

Respirare bene fa vivere meglio.

L'ossigeno è il nostro primo elemento vitale: legato al ferro contenuto nel sangue fornisce energia al nostro organismo, mentre legato all'idrogeno diventa acqua e favorisce tutte le funzioni vitali.

Attraverso la respirazione eliminiamo il 70% delle tossine contenute nel nostro corpo. Appare evidente come il respiro sia il legame più diretto dell'uomo con la vita.

Ma c'è modo e modo di respirare e, nella maggior parte dei casi, il nostro non è quello giusto.

Attraverso il Rebirthing impariamo a conoscerci, andando a scovare i pensieri ripetitivi e auto limitanti, consci e inconsci, i modelli comportamentali e gli atteggiamenti precostituiti che influenzano la nostra vita.

Impariamo a comprenderci andando a ricercare nel nostro passato il momento, il contesto o il processo di condizionamento che ci hanno spinto ad adottare un determinato schema di comportamento. Possiamo rivivere la nostra nascita e calarci nuovamente nell'ambiente in cui siamo cresciuti, ritrovare l'atmosfera nella quale abbiamo imparato a relazionarci con gli altri e ci siamo fatti le prime idee su di noi e sul mondo che ci circonda. Ci accorgiamo di avere interiorizzato le decisioni prese in quegli istanti e di averle trasformate in un modo automatico di agire.

Attraverso la comprensione, lasciamo andare ogni giudizio e impariamo ad accettarci completamente per quello che siamo. Contemporaneamente, scopriamo che quelli che consideravamo limiti insormontabili sono soltanto la conseguenza di “riflessi condizionati”.

Accettandoci iniziamo a trasformarci. Dentro di noi accade qualcosa di magico, le vecchie ferite vengono integrate e gli schemi di comportamento svaniscono. Ritorniamo a essere noi stessi e ci dedichiamo alla vita con amore, con gioia e con fiducia, sapendo che ogni istante ci offrirà qualcosa di nuovo.

Si tratta di un processo di autoguarigione che, una volta acquisito può essere praticato in maniera autonoma, divenendo maestri di sé stessi.



T ecnica di rebirthing

Il Rebirthing (letteralmente rinascere) è una tecnica di respirazione molto antica che da qualche anno, anche la medicina tradizionale ha riconosciuto efficace per la cura di moltissime malattie psicosomatiche, come l'ansia, gli attacchi di panico, la depressione, l'insonnia, l'emicrania e per ricreare un vero equilibrio psicologico. Si tratta di una respirazione circolare dove inspirazione ed espirazione si fondono armoniosamente.

Paure, ansie e dispiaceri sono spesso la causa di moltissimi disturbi psico-fisici, soprattutto perché le esperienze negative portano a un irrigidimento del diaframma e del torace che rende irregolare la respirazione, a volte troppo rapida e corta, a volte troppo limitata.

Sciogliere il respiro, assieme alle tensioni e alle emozioni alla base delle tensioni, è spesso la chiave della guarigione.

La medicina olistica ha riconosciuto che, se si è emotivamente felici, ci si ammala molto meno, grazie all'enorme potenziale di autoguarigione insito in ognuno di noi.

Sono quindi particolarmente efficaci i metodi esperienziali che senza ricorrere a farmaci o a colloqui analitici, ci mettono in contatto diretto con il nostro potenziale interiore.









Una seduta di Rebirthing può essere un modo per mettersi più profondamente in contatto con se stessi, risolvere condizionamenti del passato e trovare spazi di consapevolezza più ampi e sereni.

Durante la seduta, che ha una durata di circa due ore, vengono fornite le indicazioni base per una corretta respirazione, dopodichè la persona è lasciata libera di reagire a suo modo.

C'è chi si commuove rievocando un'emozione remota, chi rivive momenti topici della sua vita, chi ride e si sente rilassato e chi sperimenta intuizioni e stati meditativi.



E' molto importante eseguire le prime sedute con un esperto perché le reazioni, non pericolose e assolutamente passeggere, possono essere intense e un setting opportuno è fondamentale.

Responsabilità è la parola chiave del Rebirthing. Anche se spesso non ce ne rendiamo conto o preferiamo credere che non sia così, siamo i soli responsabili della nostra vita e soltanto noi possiamo decidere come viverla.



E' una tecnica adatta a tutti, dedicata a tutti coloro che vogliono stare meglio, crescere ed evolversi.?In particolare ci permette quindi di:

• rivivere positivamente le esperienze negative del passato

• sciogliere i blocchi emotivi che impediscono una armoniosa crescita personale

• superare paure, ansie, tensioni e vedere il mondo con occhi nuovi

• curare depressione, attacchi di panico e disturbi psicosomatici

aprirsi a un nuovo ed equilibrato rapporto con se stessi e con gli altri

www.respirolibero.com

Scheda dettagli:

Data: 23 ottobre 2014Autore: Emanuela Ponzone
Allegato: 
Profilo Pubblico di:

Spaziolife

Un posto piacevole dove svolgere le tue attività per lo spirito il corpo e la mente.Un luogo accogliente e luminoso al piano terra di una casa d'epoca ristrutturata in un contesto della vecchia Milano nel quartiere Ticinese ad un passo dai navigli.Spaziolife dispone di 2 salette:la sala Turchese…

Rebirthing
Appuntamenti e corsi:0
Siti web:1
Video:1
Pubblicazioni:3

© 1998-2024 Spiritual - Tutti i diritti sono riservati. Spiritual® e Spiritual Search® sono marchi registrati. La riproduzione anche parziale dei contenuti di Spiritual è vietata. Spiritual non è in alcun modo responsabile dei contenuti inseriti dagli utenti, né del contenuto dei siti ad essi collegati.
Società editrice: Gruppo 4 s.r.l. Codice Fiscale, Partita IVA, Reg. Imp. PD 02709800284 - IT - E.U.
E-mail: informa@spiritual.it

Engineered by Gruppo 4 s.r.l.